LE SPIAGGE DI PORTOFINO

Portofino
Portofino


La costa di Portofino è quasi completamente frastagliata e caratterizzata da scoglie e rocce. La maggior parte delle spiagge si trova verso levante, mentre a occidente si tratta di alcuni scogli o scogliere rocciose accessibili. Nel porticciolo di Portofino alcuni fanno il bagno alla fine del molo Umberto I, ma non è presente nessun tipo di servizio.



Verso est troviamo la spiaggia di Baia Cannone, di ciottoli e pietre, con il grande masso di conglomerato da dove svetta un pino marittimo. Il fondale è sabbioso in alcuni punti, ma principalmente formato da massi di diverse dimensioni. Si raggiunge da una scaletta in ferro posta nei pressi del Piccolo Hotel, davanti ai pochi posti auto lungo la strada:



Dalla parte opposta di Portofino, anche se sempre nella parte orientale del promontorio, si trova la piccola spiaggia dell'Olivetta situata sotto il castello Brown, tristemente famosa per un orribile massacro tedesco nel dicembre 1944, ricordata da una targa commemorativa con i nomi dei caduti.
La spiaggetta di sassi ha stupendi fondali, accessibile via mare o a piedi o percorrendo il sentiero che dalla chiesa di San Giorgio va al faro o seguendo le indicazioni dal molto Umberto I. Immersa davanti alla spiaggia si trova la statua sommersa dell’Olivetta a pochi metri di profondità.

Scalinata dal molo Umberto I:


La scala verso la spiaggia dell'Olivetta:


Uscendo dai confini comunali, ma contigua alla costa, troviamo verso Santa Margherita Ligure, subito dopo la spiaggia del Cannone, la spiaggia di Niasca e la spiaggia di Paraggi, due piccole spiagge sabbiose poste nella Baia di Paraggi. La prima è una striscia di sabbia circondata dalla vegetazione, dal primo pomeriggio già in ombra, con fondale sabbioso, raggiungibile da una breve scaletta dalla strada litoranea circa 300 mt dopo Paraggi in direzione Portofino), nei pressi di un miniparcheggio per bici e motorini e la fermata dell’autobus 82:



La spiaggia di Paraggi invece, immersa nel verde della collina che scende verso il mare, è grande comparata con le altre e comprende una spiaggia libera molto ridotta al centro e alcuni stabilimenti balneari:



Nella parte occidentale del promontorio di Portofino infine, si apre la famosa spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, spiaggia di ciottoli in gran parte libera e con uno stabilimento balneare. La spiaggia si raggiunge da diversi sentieri o tramite battello.