Le spiagge di Tellaro

La Marina di Tellaro
La Marina di Tellaro

La scogliera davanti alla chiesa
La scogliera davanti alla chiesa

Lo scoglio del Grò
Lo scoglio del Grò

Gli scogli di Trigliano
Gli scogli di Trigliano

Punta Treggiano da Fiascherino
Punta Treggiano da Fiascherino



Per Tellaro bisognerebbe parlare di dove fare il bagno più che dove sdraiarsi a prendere il sole o delle spiagge.

Perchè a Tellaro non ci sono spiagge di sabbia, l'aspra natura ligure si manifesta appieno lungo questo tratto di costa lericina. Sono però diverse le possibilità per un tuffo. Innanzitutto la Marina di Tellaro, un piccolo porticciolo dove sulla destra prosegue la scogliera davanti allo scoglio del Grò e dove molti mettono l'asciugamano. Oppure verso sinistra sugli scogli frangiflutti che circondano la chiesa di San Giorgio.

Più a ovest, verso Lerici, troviamo gli scogli di Trigliano, raggiungibili a nuoto, con un altro tratto di scogliera naturale usato dai bagnanti. Proseguendo si arriva alla punta di Treggiano, che delimita la prima baia di Fiascherino, sempre scogli nudi da dove tuffarsi a mare. In entrambi i casi sono presenti dei sentieri che scendono dalla strada verso il mare.

Verso est invece, cioè verso il comune di Ameglia, si susseguono i selvaggi spiaggioni di Tellaro, diverse calette seminascoste, da raggiungere in barca (i sentieri non sono molto ben tenuti, soprattutto nei loro tratti finali verso le spiagge) a causa della franosità della zona: il Piastrone, il Gropino, il Groppolo, la Marossa.

Per chi cerca più comodità, è possibile spostarsi nella vicina Fiascherino, piccola località di Tellaro, dove si trovano tre baie molto simili tra loro. Le prime due proveniendo da Tellaro, il seno delle Stelle e il seno di Mezzana sono accessibili da scalinate di un centinaio di gradini che partono dalla strada. Qui troviamo tratti di spiaggia libera di sabbia mista a sassolini e stabilimenti balneari.
La terza baia è praticamente privata, raggiungibile solo dagli avventori dello stabilimento balneare Eco del Mare.