Video di Recco







Recco
Recco

Recco
Recco

Recco
Recco

Recco
Recco

Recco
Recco





Recco




Indice delle informazioni su Recco:

- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Cosa mangiare
- Feste
- Come arrivare e parcheggio
- Gite in barca
- Previsioni meteo

Tempo di lettura: 6 minuti.

Recco si trova nella riviera di Levante, all'interno del Golfo Paradiso, posto allo sbocco del torrente omonimo, tra le località marinare di Sori e Camogli.
Meta vacanziera ideale, famosissima è la focaccia di Recco.

La storia
I primi insediamenti nella zona di Recco risalgono all'epoca preromana con la popolazione dei Liguri Casmonati. I Romani fondarono il borgo con il nome di Recina o Ricina lungo la Via Aurelia.
Successero le dominazioni longobarde e carolinge e dal XII secolo della Repubblica di Genova, di cui divenne podesteria e capitaneato dal 1513. Evento principale di quel periodo fu, come per Rapallo, la devastazione dei pirati saraceni nel 1557 e nel 1646.
Con la caduta di Genova e l'avvento di Napoleone, Recco vide cambi veloci in pochi anni, dalla Repubblica Cisalpina all'impero francese, al Regno di Sardegna e quindi al Regno d'Italia nel 1861.
Durante la seconda guerra mondiale Recco venne pesantemente bombardata dagli aerei alleati provocando la quasi completa distruzione del paese originario.

Cosa vedere
Nonostante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che rasero al suolo la città, alcuni monumenti sono sopravvissuti:

  • Santuario di Nostra Signora del Suffragio: del XVIII secolo in stile barocco, lungo la strada che porta a Uscio.
  • Santuario di San Michele e del Santissimo Crocifisso: del XVI-XVII secolo, vicino al mare, con il caratteristico campanile.
  • Il faro di Recco: posto alla fine della passeggiata a mare.


  • Dove dormire (aggiornato 2024)
    Recco richiama molti turisti soprattutto per le sue spiagge e i locali dove degustare la cucina tipica ligure.
    Cerca qui il tuo: alloggio a Recco.

    Dove mangiare (aggiornato 2024)
    Tra i numerosi ristoranti di Recco, ecco alcuni suggerimenti:
    Focaccia In Piazzetta: la migliore focaccia di Recco, ideale da asporto.
    Ristorante Da O Vittorio: in centro, locale vintage con piatti tipici della tradizione ligure.
    Osteria La Baita: sulle colline, ambiente rustico e familiare con terrazza con vista, piatti di terra.
    Ristorante da Lino: in centro, ben curato, cucina ligure di mare e di terra.
    Teo's Restaurant: menù stagionale, prodotti del territorio, intrattenimento, cucina di mare.
    I nostri suggerimenti su dove mangiare a Recco: ristoranti vista mare, di pesce, focaccia di Recco, trattorie...

    Le spiagge
    Recco ha una spiaggia principale davanti al porticciolo, chiusa dal faro a est e dalla piscina di Punta Sant’Anna a ovest. Lunga circa 300 metri, di sassolini e sabbia, ha due spiagge libere ai lati e due stabilimenti balneari al centro.
    In direzione Camogli si trova accanto alla spiaggia principale la Baia dei Frati, piccola cala di ciottoli in parte libera. Verso Sori invece troviamo nell'ordine, sotto la passeggiata a mare Recco Mulinetti: la Ciappea, una scogliera liscia che scivola nel mare; la spiaggia di Mulinetti, piccolo abitato con un piccolo litorale si sassi; la scogliera di Bordigotto, altra scogliera liscia dove poter stendere l'asciugamano.
    Le informazioni dettagliate sulle spiagge di Recco e come arrivarci.

    Cosa mangiare
    Prodotto tipico di Recco è la strafamosa focaccia di Recco, di antichissima origine, secondo la leggenda nata nel Medioevo per necessità degli abitanti rifugiatisi sulle alture per sfuggire alle incursioni dei saraceni. Protetta dal marchio IGP (indicazione geografica protetta), la focaccia di Recco è ottenuta da un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, formaggio fresco.

    Per il resto i piatti tipici sono quelli della tradizione ligure: minestrone alla genovese, trenette al pesto, trofie al pesto, pansoti al sugo di noci, coniglio alla ligure, acciughe ripiene o fritte, cozze ripiene, farinata.

    Feste
    Diversi sono gli appuntamenti fissi a Recco durante l'anno per quanto riguarda le feste.
  • 8 settembre Nostra Signora del Suffragio: numerosi eventi leganti alla santa patrona, tra cui la Sagra del Fuoco con i fuochi artificiali e la sparata di "mascoli" (mortaretti) alla fine della Messa dell'Alba, dove i sette quartieri cittadini si misurano tra di loro.
  • La festa della focaccia di Recco, in onore al celebre prodotto tipico, la quarta domenica di maggio.
  • Il confuoco, confuego in dialetto, con l'accensione dell'abete offerto dalla città gemellata di Ponte di legno e i mugugni verso al primo cittadino, tradizione propria anche di altre località liguri, dove si prende in giro il sindaco tra il serio e il faceto.

  • È possibile trovare tutti gli appuntamenti di Recco nella pagina Facebook della Pro Loco Recco

    Come arrivare e parcheggio
    È possibile raggiungere facilmente Recco in auto prendendo l'autostrada A12 con uscita al casello di Recco, posto a poco più di 2 km dal mare.
    Da Camogli e Sori o altre località limitrofe, una seconda opzione è la SS1 Aurelia.
    Comodissimo anche il treno, lungo la linea ferroviaria Genova-La Spezia. La stazione di Recco è posta a meno di 500 metri dalla spiaggia principale.
    In estate poi, la compagnia Golfo Paradiso unisce via mare in battello Recco alle Cinque Terre, Camogli e Genova.
    Scopri le informazioni dettagliate su come arrivare a Recco.

    A Recco sono presenti parcheggi delimitati da striscie bianche, regolamentati con disco orario nei giorni feriali con un'ora di sosta massimo, mentri nei giorni festivi senza restrizioni.
    Nei giorni feriali, i possessori del Pass ZSL (Zona a Sosta Limitata), possono parcheggiare liberamente. Il pass viene concesso dalla Pro Loco ai residenti con prima e seconda casa o con abbonamento a pagamento.
    Diverse anche le possibilità di parcheggiare, a pagamento, nel centro di Recco, con un costo indicativo di 2 euro l'ora o 7 euro per tutta la giornata:
  • Passo Quattro Novembre
  • Via Quattro Novembre
  • Piazza Matteotti
  • Largo Giovanni XXIII
  • Via Vittorio Veneto dal numero 1 al 30
  • Via 25 Aprile lato fiume

  • Informazioni dettagliate su dove parcheggiare a Recco.

    Gite in barca
    Durante il periodo estivo a Recco sono possibili giri in barca sia con i servizi della compagnia Golfo Paradiso, con partenze per le Cinque Terre, San Fruttuoso di Camogli e Genova oppure con operatori privati, anche noleggiando una barca o un gommone: Gite in barca da Recco.

    Meteo
    Come per il resto della riviera ligure, la vicinanza del mare e la protezione delle colline che fermano i venti del nord, a Recco di gode di un clima gradevole e temperato. Controlla le previsioni del tempo per Recco.