10 curiosità su Corniglia



1. Corniglia è l'unica delle Cinque Terre a non avere accesso diretto al mare Corniglia Si allunga su un promontorio alto circa 90 metri.
2. Corniglia è divisa in tanti "canti", piccoli quartieri Corniglia Foraggiu, Caruggiu, a Serra, er Fossu, Castieve, Lordaina, a Madunetta, er Ciosu, er Canao, Cà Brusà, Bottella, Santa Maia, a Ciapaa...
3. Il canto di Santa Maria si chiama così per una chiesa crollata in mare
Corniglia Dove adesso c'è la terrazza di Santa Maria, a picco sul mare.
4. La piazzetta Fosso
La torre di Corniglia Dietro Largo Taragio, qui si trova l'unica torre rimasta del sistema difensivo di Corniglia. Stupenda la vista su Manarola.
5. La Lardarina
La Lardarina
La scalinata di 382 gradini che unisce il borgo con la stazione dei treni. Supplizio o must?
6. Vino famoso nell'antichità e nel Medioevo Vino delle Cinque Terre A Pompei furono ritrovate anfore per vino con il nome "Cornelia". Petrarca e Boccaccio nominarono Corniglia nelle loro opere per la bontà del suo vino.
7. Un'artista cornigliese: Prospero Luxardi La chiesa di San Pietro Pittore del XVII secolo che ha lasciato nella chiesa di San Pietro un grande dipinto olio su tela raffigurante i misteri del Rosario ed il Giudizio.
9. La torta dei Fieschi Corniglia Per festeggiare il patrono si mangia la torta dei Fieschi a base di savoiardi, cioccolato e panna.
10. I resti del Villaggio Europa, scempio ambientale Il Villaggio Europa Tra la stazione e lo spiaggione di Corniglia. No comment...