Le spiagge di Zoagli

Zoagli


La costa di Zoagli è principalmente frastagliata.

La spiaggia più grande si trova nei pressi della stazione dei treni, sotto la ferrovia. Il litorale è di ciottoli, racchiuso tra la torre di Levante da una parte e dal castello Canevaro dall'altra. La spiaggia è in parte libera e in parte con stabilimenti balneari, sovrastata dalla passeggiata a mare Canevaro, costruita verso il 1930 e poi ampliata con la Passeggiata dei Naviganti.

Verso ovest troviamo la spiaggia del Duca, piccola spiaggia privata posta sotto il castello, la spiaggia privata dell'Arenella, altra spiaggia privata del ristorante omonimo e la spiaggia della Marina di Bardi, con uno stabilimento balneare.

A 3 km da Rapallo, in comune di Zoagli, si trova la spiaggia del Pozzetto, fruibile e libera, posta all'interno di un'insenatura rocciosa, di ciottoli e sabbia scura, raggiungibile da un sentiero pedonale.

In generale, il mare è limpido, diventando profondo quasi subito.

Per gli appassionati delle immersioni subacquee, a poca distanza dalla riva si trova la Madonna del Mare, una statua sommersa a circa dieci metri di profondità, collocata nel 1997 in ricordo dei marinai di Zoagli morti in mare. Il 5 Agosto, per la festa della Madonna del Mare, si celebra la suggestiva processione subacquea con torce impermeabili.