LA VIA BECCARA

Riomaggiore


Tempo di percorrenza: 1 ora andata, 1 ora ritorno
Difficoltà: EE - Escursionisti esperti
Lunghezza: 1.470 km
Dislivello: 202 mt

La Via Beccara è l'antica mulattiera che collegava Riomaggiore e Manarola fino alla costruzione della ferrovia e della Via dell'Amore nel 1920. Quasi completamente formata da gradini, sale verso la collina di Costa Corniolo, che divide i due borghi. Il tempo e la fatica sono gli stessi sia cominciando da Riomaggiore che da Manarola, con circa 600 scalini da salire e altrettanti da scendere.
Il sentiero è ripido, con pendenze fino al 47%. Da Manarola si sale con 170 metri di dislivello, da Riomaggiore con 190 metri.

Segnalato come sentiero 531, da Riomaggiore inizia nei pressi della stazione dei treni, segue salendo per Via Signorini, abbandonandola sulla sinistra.



L'inizio della scalinata e della strada sterrata da Via Signorini:


La Via Beccara prosegue lungo orti coltivati fino al ponte in pietra sul Rio Finale, da cui comincia la lunga e ripida scalinata, inframezzata da tratti di sentiero sterrato, che tra i campi sale fino al crinale di Costa Corniolo. Per lunghi tratti il sentiero è affiancato dalla monorotaia a cremagliera utilizzata per trasportare l'uva durante la vendemmia.

L'arrivo a Costa Corniolo:


Da Costa Corniolo comincia la discesa verso Manarola, dapprima lungo una sterrata, poi lungo l'antica scalinata in pietra con gradini irregolari che scende fino al borgo in Via Rollandi, nei pressi della chiesa di San Lorenzo.

Nel periodo natalizio è molto frequentato per godere appieno della vista del famoso presepe luminoso di Manarola.

L'inizio della Via Beccara (sentiero 531) da Manarola:


Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.