SENTIERO 508 A VERNAZZA-FOCE DRIGNANA
Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti (ritorno: 1 ora e 45 minuti).
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 3.547 km
Dislivello: 477 mt
Il percorso Vernazza-Foce Drignana è una mulattiera storica che unisce il borgo con i più piccoli abitati del comune, il santuario di Nostra Signora di Reggio e ancora più su verso la Val di Vara.
Il sentiero comincia nei pressi della stazione dei treni, prendendo la scalinata subito dopo il sottopassaggio a sinistra:
Arrivati alla chiesa sconsacrata di San Francesco si sale per la strada asfaltata fino al cimitero. Qua si prosegue lungo il selciato lastricato, storico percorso della Via Crucis di Vernazza:
Continuando si arriva in salita al piccolo oratorio di San Bernardo e oltre in modo più dolce fino al santuario di Nostra Signora di Reggio:
Con il santuario davanti a noi prendiamo a destra fino a sbucare sulla strada asfaltata:
Attravesata la strada si prosegue in salita verso Drignana:
Dopo un breve tratto nel bosco si riprende la strada carrozzabile fino a alla SP51. La seguiamo brevemente fino alla rotondina, poi in salita a sinistra fino a Foce Drignana, dove troviamo l'Alta Via delle Cinque Terre.
Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.