SENTIERO 593 TELEGRAFO-RIOMAGGIORE
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti (ritorno: 2 ore e 15 minuti).
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 4.498 km
Dislivello: 466 mt
L'inizio del percorso dal colle del Telegrafo:
Dal parcheggio del colle del Telegrafo, si scende per un sentierino, al bivio si tiene la destra entrando nel bosco per uscire poco dopo vedendo il mare. Si rientra nel bosco, con alcune schiarite sulla sinistra verso il mare fino ad arrivare, lungo una scalinata irregolare, ai vigneti del piccolo abitato di Lemmen.
La chiesetta di Lemmen.
Da qui si prosegue lungo un sentiero che aperto sul mare tra vigneti, muretti a secco e recinzioni fino al Santuario di Montenero.
L'arrivo al santuario di Montenero.
In parte in terra battuta e in parte lastricato, la mulattiera scende costeggiando la collina prima di girare a sinistra verso il paese seguendo il corso del torrente Ria, fino ad incrociare la strada provinciale.
L'arrivo sulla provinciale.
Attraversata la provinciale, il sentiero prosegue per un brevissimo tratto in terra e poi diventa lastricato costeggiando sempre il torrente di Ria. Si continua a scendere allo stesso modo, con alcuni tratti di scalinata poco impegnativa fino al piccolo ponte sul torrente Rio Maggiore e l'inizio della strada asfaltata che attraversa il paese.
Dal santuario di Montenero, un'alternativa per Riomaggiore è il 593V Riomaggiore-Madonna di Montenero, più ripido ma più panoramico.
Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.