SENTIERO 535 CAMPIGLIA-MONESTEROLI-FOSSOLA

Monesteroli





Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti. (Ritorno: 1 ora e 45 minuti)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 3.756 km
Dislivello: 199 m

Lunga escursione alla scoperta di alcune borgate di Tramonti. Il percorso non è completamente agibile, il tratto Monesteroli-Fossola è infatti impraticabile, quindi è possibile scendere da Campiglia a Monesteroli oppure dalla strada provinciale fino a Fossola. Un'alternativa, allungando parecchio il tragitto, è prendere il sentiero 504 Sant'Antonio-Schiara alla fontana di Nozzano e da Sant'Antonio il 534 Fossola-Sant'Antonio.

Dal centro di Campiglia, dal vico Codemin scende il sentiero 535:



Tra terrazzamenti prima e poi nel bosco, scende il sentiero da dove si stacca poi sulla sinistra il sentiero 504C Schiara-Innesto sentiero 535, fino a superare il fosso di Schiara arrivando al primo tornante della strada asfaltata.
Si prosegue in discesa fino al tornante successivo per continuare fino alla Fontana di Nozzano. Da qui si rientra nel bosco a sinistra, si incrocia il 536 Bivio 504-Monesteroli fino ad arrivare a Monesteroli.

Il tratto chiuso è un percorso a mezza costa che una volta arrivati a Monesteroli prende a destra addentrandosi in un tratto boscoso. Quindi prosegue in falsopiano fino a Fossola, passa dalla chiesetta degli Angeli Custodi e sale facilmente verso la provinciale.

Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.