SENTIERO 593V RIOMAGGIORE-MADONNA DI MONTENERO

Riomaggiore

Tempo di percorrenza: 55 minuti. (Ritorno: 30 minuti)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 1.334 km
Dislivello: 296 mt

Il sentiero 593V è la variante di collegamento fra Riomaggiore ed il Santuario di Montenero, al posto del sentiero 593, quest'ultimo meno ripido ed esigente, ma anche meno panoramico.

Dalla Marina di Riomaggiore si sale da verso la litoranea da Via Gramsci, dapprima tra le alte case del borgo, poi salendo la scalinata che porta verso la Via di Loca e si stacca ripida sulla destra fino all'incrocio con la provinciale nei pressi del cimitero.

L'arrivo sulla litoranea davanti al cimitero di Riomaggiore:

Attraversata la strada si costeggia il cimitero continuando poi a salire lungo la scalinata che sale ad incrociare di nuovo la litoranea, percorrendola per circa 200 metri verso La Spezia.

L'arrivo al secondo incrocio con la litoranea:

La scalinata riprende dopo il bar e il piccolo parcheggio, nei pressi di un'edicola votiva raffigurante la Madonna della Cintola, tra fasce coltivate e altre più inselvatichite:

L'arrivo del sentiero 593V al santuario di Montenero:

Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.