SENTIERO 598-1 (AV5T-1) Portovenere-Telegrafo

Riomaggiore


Tempo di percorrenza: 3 ore 20 minuti. (Ritorno: 3 ore)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 8.2 km
Dislivello: 254 mt



L'inizio del percorso da Piazza Bastreri:


La prima tappa dell'Alta Via delle Cinque Terre parte da Piazza Bastreri a Portovenere e sale ripido lungo una scalinata che costeggia il castello. La traccia prende poi a destra tra le rocce, seguendo le indicazioni del "Sentiero dell'Infinito" prima di spianare leggermente e diventare una sterrata a mezzacosta. Qui comincia il panorama stupendo sul borgo, l'isola Palmaria e il Golfo dei Poeti in generale.
Dopo questo breve tratto poco impegnativo, il sentiero riprende a salire con vigore tra la macchia mediterranea prima e nel bosco poi fino al bivio del Monte Muzzerone.


Si prende verso destra in direzione di Campiglia, sul versante sud del Monte Castellana, trovando prima dell'ingresso del borgo un piccolo mulino a vento:


Passata la chiesa si prosegue per poche centinaia di metri per poi seguire le indicazioni dell'AV5T a sinistra:


Una lunga scalinata riporta nel bosco lungo un sentiero che procede lungo un falsopiano che arriva alla "Palestra nel verde".

Il percorso prosegue fino alla chiesetta di Sant'Antonio e il Colle del Telegrafo lungo un tratto semipianeggiante.



Da qui è possibile proseguire sull'Alta Via delle 5 Terre lungo il sentiero 598-2 Telegrafo-Cigoletta o scendere verso Riomaggiore con il sentiero 593.

Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.