SENTIERO 509 MONTEROSSO-MADONNA DI SOVIORE
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti. (Ritorno: 1 ora)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 2.467 km
Dislivello: 468 mt
Il percorso tra Monterosso e il santuario di Nostra Signora di Soviore si snoda lungo una storica mulattiera di collegamenteo tra i due centri.
Da Monterosso si risale Via Roma e nei pressi del parcheggio di Monterosso Centro, sulla sinistra sale la scalinata verso il santuario:
Si sale tra terrazzamenti di ulivi e orti di limoni e in breve si inizia a battere una mulattiera, in alcuni punti con fondo in cemento:
Si prosegue a sinistra tra castagni e acacie e dopo poco la il percorso torna ad essere una mulattiera. Ogni tanto si incontrano alcune fermate della vecchia Via Crucis. Sbucati sulla carrozzabile per Monterosso, si gira a sinistra per un breve tratto per poi riprendere in salita a destra:
In località Santa Maddalena, ormai prossimi al santuario, si trova la Cappella del Ritrovamento, dove seconda la tradizione venne ritrovata nel 740 la figura della Madonna conservata nel santuario:
In breve arriviamo al piazzale del santuario di Soviore:
Le informazioni qui riportate sono esclusivamente di carattere orientativo. Non si assumono responsabilità sull'effettiva percorribilità del sentiero.