COME SPOSTARI ALLE CINQUE TERRE

Indice delle informazioni su come spostarsi alle Cinque Terre:

- A piedi
- In macchina
- In treno
- In traghetto
- In bus
- In taxi

Tempo di lettura: 3 minuti.

Una volta arrivati alle Cinque Terre, come spostarsi tra i cinque borghi? Ecco qualche suggerimento su come farlo, ricordando che il mezzo di trasporto più comodo per visitale rimane il treno.

A PIEDI

I sentieri delle Cinque Terre sono dopo il mare l'attrazione principale per chi visita questi luoghi. Il trekking alle Cinque Terre comprende una fitta rete di percorsi che uniscono i cinque borghi marinari tra di loro e con l'entroterra, fino alla Val di Vara. Il più famoso è il sentiero Verde-Azzurro (SVA), il sentiero di costa, che tocca tutti i paesi.

Distanze nelle Cinque Terre a piedi
Scarica in pdf

Risorse utili:
Stato aggiornato dei sentieri alle Cinque Terre: aperti o chiusi?
Le Cinque Terre in un giorno a piedi
Le Cinque Terre in due giorni a piedi (una notte)

IN MACCHINA

Probabilmente una volta arrivati in macchina alle Cinque Terre, la lascerete ferma. Ma se vorrete usarla per spostarvi tra i borghi (sconsigliato e scomodo) o andare verso località vicine, ecco alcune informazioni utili (ricordate sempre che alle Cinque Terre non ci sono benzinai):

Distanze km tra i paesi:
Distanze km nelle Cinque Terre
Scarica in pdf

Dove parcheggiare a Riomaggiore
Dove parcheggiare a Manarola
Dove parcheggiare a Corniglia
Dove parcheggiare a Vernazza
Dove parcheggiare a Monterosso

IN TRENO

Ma qual è il modo migliore per visitare le Cinque Terre? Il re dei mezzi di trasporto alle Cinque Terre: pratico, semplice, economico. Le stazioni dei treni si trovano praticamente all'interno dei paesi, tranne che per Corniglia, a un km circa. I paesi si trovano a pochi minuti uno dall'altra, qua in alto sono segnalati anche i tempi di percorrenza per i treni.
In questo caso l'ideale è la Cinque Terre Card Train che consente un numero illimitato di viaggi in seconda classe sui treni regionali tra Levanto e La Spezia.

Dove prendere il treno alle Cinque Terre?
Le Cinque Terre in treno
Orario dei treni in PDF

IN TRAGHETTO

La stagione dei battelli va da fine marzo a inizio novembre e collega tra di loro Riomaggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso. Corniglia è l'unica a non avere un porticciolo. I battelli possono partire da Portovenere, Levanto, La Spezia... Orari e costi sono disponibili qui:
Gite in barca alle Cinque Terre

IN AUTOBUS

Il servizio di autobus o meglio detto, di navette, non collega direttamente i cinque borghi, ma serve brevi percorsi che possono risultare utili se troppo stanchi mentre state percorrendo un sentiero, soprattutto avendo la Cinque Terre Card, che include l'uso delle navette. Le tratte sono:

Riomaggiore: dal centro al cimitero.
Manarola: dal centro al parcheggio e a Volastra.
Corniglia: dal centro alla stazione dei treni.
Vernazza: dal centro a San Bernardino e al santuario di Nostra Signora di Reggio.
Monterosso: dal centro al santuario di Soviore.

È possibile scaricare la tabella degli orari in PDF dal sito dell'azienda di trasporti della provincia della Spezia ATC (Azienda Trasporti Consortile):
ORARI BUS CINQUE TERRE

IN TAXI

Per ultimo, non sono frequenti, ma anche alle Cinque Terre ci sono taxi, è praticamente sempre necessario prenotarli telefonicamente:
Taxi alle Cinque Terre