- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Cosa mangiare
- Spiagge
- Come arrivare e parcheggio
- Previsioni meteo
Tempo di lettura: 3 minuti.
Quarto dei Mille, Quarto al Mare fino al 1911, è un quartiere residenziale di Genova, posto nella parte orientale della città, tra Sturla, Apparizione e Quinto al Mare. Deve il suo nome alla sua posizione a un quarto miglio da Genova lungo la Via Aurelia. Comune autonomo fino al 1926, è famoso per essere stato punto di partenza della spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi il 5 maggio 1860. A ricordo si trova il monumento eretto nel 1915 dello scultore Eugenio Baroni.
Lunga la costa si susseguono diverse spiagge, tra cui quella di Priaruggia, oltre a numerose residenze storiche come Villa Quartara, Villa Carrara, Villa Spinola alla Castagna, Villa Paganini.
A Quarto si trova il famoso ospedale pediatrico Gaslini.
Cosa vedere
Il Monumento ai Mille, che da nome al quartiere, si trova sul lungomare, monumento in bronzo dello scultore Eugenio Baroni inaugurato il 5 maggio 1915.
Tra gli edifici religiosi, i più importanti sono la chiesa di San Giovanni Battista, posta lungo la via Antica Romana di Quarto, in origine romanica; la chiesa di Santa Maria della Castagna anch'essa romanica, con una parte di facciata con grandi pietre squadrate e all'interno belle tele di Luca Cambiaso e Andrea d'Aste.
Più spostata, accanto all'ospedale Gaslini, sorge l'abbazia olivetana di San Gerolamo, con la chiesa del XIV secolo, il bel chiostro e affreschi di Nicolò Corso.
Diverse sono le ville signorili sparse qua e là: Villa Quartara, sede del Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini; Villa Carrara, circondata da un ampio parco; Villa Coppedè, villa a castelluccio con torretta; Villa Paganini, che fu proprietà del barone Ciro Achille Paganini, figlio di Niccolò Paganini.
Dove dormire
Quarto dei Mille richiama molti turisti soprattutto per le sue spiagge e i locali dove degustare la cucina tipica ligure.
Cerca qui il tuo: alloggio a Quarto dei Mille.
Dove mangiare
I nostri suggerimenti su dove mangiare a Quarto dei Mille cominciano dal lungomare. Il Sette (Via Quarto 18, 010 2344769), affacciato sulla spiaggia, propone piatti di mare e pizza, così come il Ristorante 5 Maggio (Via 5 Maggio, 26, 010 3776969), sempre con vista mare, cucina di pesce e pizza.
Più all'interno troviamo Da Ninni (Via Redipuglia, 52 010 2929599), ristorante e pizzeria gourmet, con cucina tradizionale, semplice e genuina. L'Osteria Gigino (Via Romana Della Castagna, 27/r, 339 8732013), trattoria tradizionale, è per gli amanti della carne e propone piatti della cucina ligure e toscana. Infine l'Osteria della Castagna (Via Romana della Castagna, 20/R, 010 3990265), per gli amanti del pesce.
Cosa mangiare
Quarto dei Mille, come per il resto del comune e in molti casi della regione, i piatti tipici da provare sono:
pesto
pansoti in salsa di noci
focaccia genovese
farinata di ceci
ravioli alla genovese col tocco
minestrone alla genovese
stoccafisso brandacujun
buridda di seppie
torta di riso genovese
polpettone di fagiolini
coniglio alla ligure
acciughe ripiene o fritte
cozze ripiene
Le spiagge
La spiaggia di Quarto dei Mille di estende dalla foce del torrente Sturla fino a Quinto al Mare. Quasi completamente occupata da stabilimenti balneari, ricavati in strette lingue di litorale, sulle scogliere o anche creati artificialmente, le spiagge libere sono poche: nei pressi dello scoglio di Quarto (scogliera), sotto al Monumento a Garibaldi (scogliera), la spiaggia di Priaruggia, che fa anche da rimessaggio, la spiaggia Quartara, alla foce del Rio Castagna, sede di associazioni sportive.
Le informazioni dettagliate sulle spiagge di Quarto dei Mille e come arrivarci.
Come arrivare e parcheggio
Quarto dei Mille si può raggiungere in macchina percorrendo l'autostrada A12 con uscita al casello di Genova Nervi, a poco meno di 3 km dal mare di Quarto.
In treno invece, la stazione di Quarto dei Mille si trova praticamente sul mare.
Scopri le informazioni dettagliate su come arrivare a Quarto dei Mille.
Per i parcheggi, la soluzione migliore è lasciare la macchina lungo tutta la litoranea, da Via V Maggio a Via Quarto e Via Quinto.
Informazioni dettagliate su dove parcheggiare a Quarto dei Mille.
Meteo
Come per il resto della riviera ligure, la vicinanza del mare e la protezione delle colline che fermano i venti del nord, a Quarto dei Mille di gode di un clima gradevole e temperato.