LE SPIAGGE DI PORTOVENERE

Portovenere si allunga su un promontorio roccioso, stretto tra mare e colline. Le spiagge di Portovenere sono quindi più piccole rispetto ad altre località, ma con panorami unici verso il paese e l'isola Palmaria.
La prima spiaggia che si incontra scendendo verso il borgo lungo la strada asfaltata è la spiaggia libera Mirella, posta tra il primo moletto dove attraccano le barche e lo stabilimento balneare Le Terrazze Beach & Pool, con spiaggia privata e due piscine. Abbastanza ampia, è di piccoli ciottoli, con un'acqua pulita e cristallina.
Proseguendo verso il borgo lungo la Passeggiata Aldo Moro, tra i diversi approdi si trovano alcuni grossi scogli dove è possibile stendersi e fare il bagno, fino ad incontrare i Bagni Sporting Beach, stabilimento con ombrelloni posti sul molo bianco.

Subito dopo troviamo la spiaggia libera dell'Olivo, la più grande e probabilmente la più popolare, sempre di ciottoli misti a sabbia. Il rettilineo che porta verso il centro di Portovenere è protetto da grossi scogli, dove molti si metterono a prendere il sole e fare il bagno. Segue la spiaggia dell'Arenella Beach, stabilimento balneare con gli ombrelloni separati dal mare da un basso muretto di pietra, fino a una serie di approdi protetti da scogli, ormai in vista del paese, che finiscono con il terminal dei traghetti.

Comincia la Calata Doria e proprio all'inizio si trova la piccola spiaggia libera di Calata Doria, un piccolo fazzoletto di sabbia, che prosegue con il molo che porta al porticciolo. Ricominciano quindi i grossi scogli, sempre usati per stendere l'asciugamano, fino alla chiesa di San Pietro.

Dalla chiesetta, sulla destra, una piccola scalinata nella roccia scende verso la grotta di Byron, dove è possibile fare il bagno.
Davanti a Portovere, sull'isola Palmaria, ci sono altre spiagge, principalmente di sassi.

Distanze delle spiagge da Piazza Bastreri, inizio del borgo di Portovenere: