Le spiagge di Pieve Ligure

Pieve Ligure





Il litorale di Pieve Ligure è interamente composto da una lunga scogliera con diversi scali a mare facilmente raggiungibili. Non sono presenti spiagge si sabbia o ciottoli.

Il più orientale è lo Scalo Torre, con l'ampia scogliera di Pieve Ligure accanto, il luogo più amato da turisti e pievesi per la sua spaziosità. Si raggiunge dalla stazione uscendo a sinistra, dopo pochi metri si attraversa il cavalcavia sopra le rotaie percorrendo la strada fino alla scalinata che porta allo scalo.





Più lontano dalla stazione si trova lo Scalo Fontanino, ideale per fare il bagno più che prendere il sole, raggiungibile a piedi dalla stazione lungo la strada, passando il benzinaio fino all'ultima casa lato mare.
Sul cancello sono presenti le indicazioni sulle norme di comportamento, da qui comincia una prima scalinata, poi un tratto pianeggiante e quindi una seconda ripida scalinata.

Lo Scalo Demola si trova invece più a ovest, frequentato principalmente da famiglie e giovani.
Si raggiunge da Via Demola, superando le rotaie grazie al passaggio sopraelevato e proseguendo per la scalinata.



Infine lo Scalo Chiappa, il più orientale, con scogli lisci ideali anche per i bambini e ingresso relativamente semplice al mare.
È raggiungibile dalla Via Aurelia, nei pressi della cappella Rivarola. Da qui si percorre Via Chiappa a piedi verso lo scalo: