Levanto
Levanto




Le spiagge di Levanto

La costa del comune di Levanto si estende da Punta Mesco fino a Valle Santa, al confine con il comune di Bonassola. La parte più orientale della costa è frastagliata e a picco sul mare, mentre il resto del litorale è balneabile e si allunga davanti al centro storico. Principalmente di ciottoli e piccoli sassi, quattro sono le spiagge libere.

Da est a ovest, la spiaggia dietro il molo, "Via au Mô", proprio sotto villa Agnelli, nei pressi della Pietra, lo scoglio che chiude l'insenatura che dà nome alla passeggiata a mare "A preia". Segue il tratto di litorale tra il moletto dei pescatori e i Bagni Sirena, sotto le arcate della passeggiata a mare, di sabbia fine. Nel centro del golfo si trovano le due spiagge libere poste ai lati della grande spiaggia libera attrezzata davanti al bar Piper e al bar Nadia.
Al di là della foce del torrente Ghiararo ci sono altri tre stabilimenti balneari e poi oltre il porticciolo, la spiaggia della Vallesanta, con in mezzo lo scoglio del Bernardone e la diga di grosse pietre che favoriscono il fondale basso.