Cosa vedere a La Spezia

La Spezia viene usata da molti turisti come base per la visita delle Cinque Terre, approfittando della ferrovia che in pochi minuti porta ai diversi borghi. Ma la città offre molto di più da scoprire magari il giorno dell'arrivo o partenza o la sera. Ecco un itinerario a piedi partendo dalla stazione dei treni. L'itinerario finisce nei pressi dell'attracco dei traghetti che arrivano da Portovenere e le Cinque Terre, quindi potete farlo anche al contrario se siete appena sbarcati.



1. Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi A 5 minuti a piedi dalla stazione, inizia il percorso che porta verso il centro storico. Qui si trova la bella scultura della Fontana delle Vele di Viliano Tarabella. La piazza è circondata da palazzi in stile liberty. Da qui inizia via del Prione.
2. Via del Prione e i musei Via del Prione e i musei Da Piazza Garibaldi comincia Via del Prione, la via storica della città, lunga circa 750 metri, che porta fino ai Giardini Pubblici posti davanti al mare. Qua si affacciano molti edifici storici in stile liberty, negozi, ristoranti, bar, gelaterie e soprattutto il Museo del Sigillo e il Museo Lia, con più di mille opere d'arte.
3. Castello San Giorgio Castello di San Giorgio Una deviazione sulla sinistra porta al castello di San Giorgio lungo la salita Quintino Sella, una lunga scalinata alla fine della quale si gira a destra per il castello. Oppure sempre da Via Prione, si prosegue e si gira a sinistra su Via Indipendenza per prendere l'ascensore del castello. Il castello ospita il Museo Ubaldo Formentini, con le misteriose statue stele della Lunigiana.
4. Chiesa di Santa Maria Assunta Chiesa di Santa Maria Assunta Tornati su Via del Prione, una breve deviazione sulla destra, prioprio davanti a Via Indipenza, porta alla chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita nel XV secolo, ma di origini più antiche e nuovamente rimaneggiata dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
5. Palazzo Oldoini


Palazzo Oldoini Continuando verso il mare, un'altra breve deviazione da Via del Prione, sulla sinistra su Via Sant'Agostino, porta in pochi metri allo stupendo Palazzo De Nobili o Palazzo Oldoini, edificio gentilizio dove visse nell'Ottocento la contessa di Castiglione, Virginia Oldoini. Reputata una delle più affascinanti donne dell'epoca, ebbe numerosi amanti, tra cui Napoleone III, che convise per sostenere la causa italiana sotto indicazione di Cavour. Visse quasi completamente a Parigi, dove riposa nel cimitero di Père Lachaise.
6. Teatro Civico


Teatro Civico Torniamo su Via del Prione e la percorriamo brevemente fino alla fine. Sulla destra ecco il Teatro Civico, in piazza Mentana, il più antico della città, costruito in stile neoclassico verso il 1840, fortemente rimaneggiato nel 1930. Il teatro ha una cupola apribile, circondata da una fascia decorata con le costellazioni zodiacali.
7. Giardini Pubblici e Monumento a Garibaldi Giardini Pubblici e Monumento a Garibaldi Alla fine di Via Prione ecco i i Giardini Pubblici, che dividono il lungomare con il centro storico. Anch'essi ottocenteschi, ospitano una grande varietà botanica. Al loro interno si trova il monumento a Garibaldi, grande stata equestre opera di Antonio Garella.
8. Porto e Ponte Thaon de Revel

Il porto e il Ponte Thaon de Revel Proprio davanti ai Giardini Pubblici comincia il porto della Spezia, negli ultimi anni punta d'arrivo anche dei croceristi, oltre all'importanza commerciale del movimento container. Qui si trova il Ponte Thaon de Revel, inaugurato nel 2013, che collega la passeggiata Morin al Porto Mirabello, con una struttura in legno e acciaio di centocinquanta metri di lunghezza.
9. Lungomare

Il Lungomare Da questa zona verso il molo Garibaldi si snoda il Lungomare della Spezia, una passeggiata fino al terminal delle crociere e al molo Italia con il caratteristico faro, da dove si vede anche l'imponente mole in cemento della cattedrale di Cristo Re, terminata nel 1975.
10. Museo Navale

Museo Navale e l’Arsenale Per molti l'anima autentica della Spezia. La città crebbe e cambiò completamente dopo l'unità d'Italia con la costruzione dell'Arsenale della Marina Militare. Ospita il Museo Navale, con modellini di vascelli, polene, armi subacquee...