Framura
Framura


La spiaggia di Framura
La spiaggia di Framura
Torre di avvistamento di Costa
Torre di avvistamento di Costa
Castagnola"
Castagnola
La spiaggia di Porto Pidocchio
La spiaggia di Porto Pidocchio




Framura




Indice delle informazioni su Framura:

- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Trekking
- Gastronomia
- Feste
- Come arrivare e parcheggio
- Previsioni del tempo

Tempo di lettura: 5 minuti.

Framura è un piccolo comune sparso posto nella Riviera Ligure di Levante, stretto tra le colline, la costa frastagliata e le calette.

La storia
In epoca medievale fu possedimento della famiglia Da Passano, quindi dei Fieschi e della Repubblica di Genova di cui seguì le sorti.
Cinque sono le frazioni che compongono il comune, Anzo, Ravecca, Setta, Costa e Castagnola. Anzo, sede della stazione dei treni e del porticciolo, è posta sul mare, con la torre di guardia genovese del XV secolo e la chiesa neogotica di Nostra Signora della Neve. Appena sopra Anzo si trova Ravecca, con le abitazioni medievali e la chiesa dei Santi Bernardo e Pasquale. Risalendo l'Appennino si incontra Setta, sede comunale, con la bella torre di guardia genovese e la chiesa di San Rocco. Costa conserva una carolingia del IX secolo e la pieve di San Martino. Castagnola infine, la frazione più settentrionale, custodisce la chiesa di San Lorenzo.

Cosa vedere
- Chiesa della Madonna della Neve ad Anzo: dipinto della Madonna con Bambino e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano (XVII secolo), tela di Gesù Cristo con la Veronica (XVIII secolo), olio su tela con Cristo alla Colonna (XVI secolo), probabilmente della scuola di Luca Cambiaso.
- Chiesa di San Lorenzo a Castagnola: tela di una Deposizione di Gesù di Luca Cambiaso.
- Chiesa di San Martino a Costa: tela della Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Carlo di Bernardo Strozzi.
- Torre di guardia del XVI secolo ad Anzo.
- Torre di guardia del XVI secolo a Setta.
- Torre di guardia del XVI secolo a Costa.

Dove dormire (aggiornato 2021)
Il mare fa la parte del leone nel turismo di Framura, nella frazione di Anzo, ma sono molte le possibilità di alloggio sulle colline a Ravecca, Setta, Costa e Castagnola. Scopri dove dormire a Framura.

Dove mangiare (aggiornato 2021)
Diverse sono le possibilità su dove mangiare a Framura. Sicuramente L'Agave, in località Chiama, a picco sul mare, enoteca con cucina con una selezione di piatti ristretta ma di primissima qualità. Nella frazione di Costa si trova invece il ristorante dell'hotel Meri, dove provare piatti di mare come il cappon magro, il filetto di baccalà, l'ombrina con melanzane fritte. A Setta si trova invece Gastronomia Enrica Le Cose Buone, cucina casalinga con molti prodotti a km0, soprattutto da asporto, con il suggestivo giardinetto dove poter degustare i piatti. In località Casella da provare il ristorante Silvia, locale rustico con i suoi piatti di mare come il fritto misto, le tagliatelle ai frutti di mare, penne allo scoglio o antipasti di mare. Per una pizza infine, La Tana del Lupo a Setta, con vista mare, ideale per famiglie.

Le spiagge
Da est a ovest sono diverse le possibilità per fare il bagno a Framura. Si comincia da Porto Pidocchio, stretta insenatura chiusa da rocce scure, raggiungibile solo dalla pista ciclabile; la spiaggia del Porticciolo, insenatura di roccia protetta dallo scoglio Ciamia, con le barche dei pescatori; la spiaggia di Torsei, davanti ai due scogli Furmigua e Agua; la spiaggia Vallà, piccola e sabbiosa spiaggia libera; la spiaggia Arena, la più grande di Framura, di ciottoli; la spiaggia di Fornaci, di sabbia fine, la più occidentale, separata dal comune di Deiva dal torrente Derva. Scopri nel dettaglio tutte le spiagge di Framura e i suoi stabilimenti balneari.

I sentieri trekking
La passeggiata più famosa di Framura dal 2016 è la Via del Mare, la passeggiata panoramica che dalla stazione dei treni e dalla spiaggia di Torsei porta alle spiagge di Arena e la Vallà con un percorso pedonale di circa 800 metri. Il percorso è semplice, sol opedonale, ma è chiuso in caso di mareggiata e bisogna fare attenzione perchè in alcuni punti non ci sono ringhiere protettive.
Nel territorio comunale poi, sono numerosi i sentieri trekking segnalati che percorrono le colline, toccando le diverse località di Framura. Qua trovi un elenco dei percorsi trekking di Framura.

Gastronomia
I piatti tipici di Framura sono comuni al resto della provincia: focacce, farinate, acciughe, pasta fresca condita con il pesto o sughi di mare come trenette, trofie, linguine, muscoli ripieni e molto altro.
Il vino della zona guarda a Levanto e le Cinque Terre con le denominazioni Colline di Levanto e Cinque Terre DOC.

Feste
Il periodo estivo è il più movimentato per quanto riguarda le feste, con numerose possibilità di degustazione di prodotti tipici nelle diverse località che formano Framura, come gli appuntamnti con Le Vie del Gusto, La Notte Romantica, la Festa della Madonna del Mare a inizio agosto e la Mangia Borghi - La Festa del Turista, percorso gastronomico lungo il sentiero panoramico che collega i borghi di Framura, con partenza da Costa ed arrivo a Setta.
Il patrono di Framura è San Martino di Tours, festeggiato l'11 novembre.

Come arrivare e parcheggio
In macchina, è necessario uscire al castello di Deiva Marina lungo l'autostrada A12 Genova-Livorno, proseguire lungo la SP65 per circa 3 km fino a Piazza e quindi proseguire in direzione Levanto lungo la SP41. Si arriva prima a Castagnola, quindi Costa, Setta, Ravecca ed Anzo, in riva al mare.
In treno, il modo migliore per conoscere Framura, la stazione si trova lungo la Genova-La Spezia, con maggior frequenza di treni da Genova che da La Spezia. La stazione è posta davanti al mare.
Aereo: gli aeroporti più vicini sono l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo (80 Km) e l'aeroporto di Pisa Galileo Galilei (119 Km).

Parcheggi a Framura
Non sono molte le possibilità di parcheggiare l'auto a Framura, con pochi spazi nei pressi della stazione dei treni e nei pressi delle spiagge di Fornaci e Torsei. Durante l'estate sono operativi due parcheggi pubblici a pagamento nei pressi della stazione e in zona Fornaci.

Meteo
Per conoscere le previsioni meteo di Framura e decidere se è il giorno giusto per una giornata al mare, controlla il meteo di Framura.