Video di Fezzano





Foto di Fezzano

Fezzano
Fezzano

Fezzano
Fezzano

Fezzano
Il lungomare di Fezzano





Fezzano




Indice delle informazioni su Fezzano:

- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Trekking
- Gastronomia
- Feste
- Come arrivare e parcheggio
- Gite in barca
- Previsioni meteo

Tempo di lettura: 3 minuti.

Fezzano si affaccia sul Golfo dei Poeti. Il piccolo borgo marinaro fa parte del comune di Portovenere, di cui è la prima frazione proveniendo dalla Spezia ed è caratterizzato dalle tipiche case colorate liguri.

La storia
La storia di Fezzano affonda nell'epoca romana, antico fundus Alphidianus. Conosciuto come Mezzano fino al IX secolo, fu donato al monastero di San Venerio da Guidone Malaspina il 6 gennaio 1052.
Per molti secoli possedimento genovese, venne conquistato come il resto della zona da Napoleone, con cui fu comune autonomo nel 1805.

Cosa vedere
Solo la vista delle case colorate, addossate le une alle altre e affacciate sul lungomare merita una visita di Fezzano. Tra i suggestivi carruggi si trova la chiesa di San Giovanni Battista del 1740, decorata con altari barocchi, un organo del genovese Luigi Ciurlo, cinque grandi tele del pittore locale Giuseppe Tori e una statua di Anton Maria Maragliano.

Interessanti anche i ruderi di Villa Cattaneo Vespucci, dove risiedette Simonetta Cattaneo, nobildonna rinascimentale nativa di Fezzano, andata sposa giovanissima a Marco Vespucci, che secondo alcuni ispirò Botticelli nella Nascita di Venere, perdutamente innamorata di lei come anche Lorenzo il Magnifico. Secondo alcuni studiosi, lo sfondo del quadro rappresenterebbe il Golfo dei Poeti o il Golfo di Venere, come era conosciuto.

Dove dormire (aggiornato 2022)
È possibile dormire nel borgo di Fezzano, nei pressi del mare, in alcuni appartamenti e affittacamere. Ecco un elenco di possibilità su dove soggiornare a Fezzano.

Dove mangiare (aggiornato 2022)
Anche per i ristoranti sono diverse le opzioni su dove mangiare a Fezzano: O Chi O a Cà Toa, ristorante Marinerei, ristorante La Bitta, ristorante Il Tritone:
I ristoranti di Fezzano

Le spiagge
Alla fine della passeggiata a mare, dopo il ristorante il Tritone, si trova una piccola striscia di sabbia, chiamata spiaggia della Cavetta, formata da sassolini e delimitata da un bassa barriera di scogli.
Le spiagge di Fezzano

I sentieri trekking
Da Fezzano, nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista, comincia in salita il sentiero 512 Fezzano - Case Villano lungo la scalinata di Via Ruggeri (quella più a sinistra), il cosidetto "Sentiero nel bosco".

Si tratta di un sentiero escursionistico di collegamento che in un km e 200 metri, con un dislivello di 200 metri, sale intersecandosi con il sentiero 513 Il Piano-Innesto sentiero AVG, che può quindi poi scendere verso Portovenere oppure salire a Campiglia o riscendere verso Cadimare e Marola lungo il sentiero 529.

Scopri i sentieri trekking di Portovenere.

Gastronomia
Fezzano condivide i suoi piatti tipici con le località liguri vicine. Quindi le cozze, o muscoli come vengono chiamati qui, in ogni loro declinazione, così come il polpo, diversi tipi di pasta con i frutti di mare o con il pesto, il pescato del giorno (orate, branzini...), le fritture di pesce.
E naturalmente piatti di terra come il minestrone con verdure di stagione e la gallina ripiena.

Feste
La festa grande del borgo di Fezzano si celebra il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista e festa patronale.
In questa occasione, normalmente durante tre o quattro giorni, si tiene una fiera artigianale ed enogastronomica e vengono organizzate manifestazioni di folklore.

Come arrivare e parcheggio
Fezzano si raggiunge comodamente in macchina dalla Spezia, a 6 km, lungo la strada litoranea, in direzione di Portovenere, da cui dista 8 km.
Il paesino non ha una stazione dei treni, la stazione più vicina è La Spezia Centrale, da cui è possibile prendere un autobus che porta a Fezzano.
In battello inoltre, nei mesi di luglio e agosto, esiste un servizio regolare da Portovenere, l'isola Palmaria, Cadimare e Le Grazie.
Informazioni dettagliate su come arrivare a Fezzano.

Per il parcheggio dell'auto invece, L'opzione migliore e quasi unica è il parcheggio multipiano lungo la litoranea, a 200 metri dal paese.
Parcheggio a Fezzano.

Gite in barca
Durante tutto l'anno, tempo permettendo, è possibile noleggiare un gommone, una barca o organizzare una gita alle vicine località di mare. Diverse sono le possibilità con operatori privati:
Gite in barca e noleggio a Fezzano.

Meteo
Le previsioni del tempo sono appunto importanti per pianificare una vacanza o un'uscita in barca. Controlla il meteo di Fezzano.