Le Cinque Terre in un giorno a piedi. Aggiornato 2021
Le Cinque Terre.org


LE CINQUE TERRE IN UN GIORNO A PIEDI



Ma si possono percorrere le Cinque Terre a piedi in un giorno? Si e no. Spiegazione: il sentiero azzurro non è attualmente percorribile nel suo percorso originale, vista la chiusura dei tratti Riomaggiore-Manarola (la via dell'Amore) e Manarola-Corniglia. Le alternative allungano il percorso, è necessario quindi arrivare molto presto di mattina e visitando per poco tempo i borghi. Oppure dormire almeno una notte alle Cinque Terre per poter fare tutto con più calma.
In ogni caso, consigliamo di arrivare in treno, alla stazione di La Spezia o di Levanto, dove prendere il treno delle Cinque Terre e scendere a Riomaggiore.
Da qui potete visitare un po' il paese, il porticciolo e le case colorate. La Via dell'Amore è chiusa (2021), ma si può arrivare a Manarola lungo l'antica mulattiera che univa i due paesi, la via Beccara, sentiero 531, in circa 60 minuti.
Da non perdere a Riomaggiore:
- Porticciolo
- Caruggio principale (Via Colombo)
Tempo di percorrenza Riomaggiore-Manarola (Via Beccara): 1 ora.

Arrivati a Manarola, visitate la chiesa di San Lorenzo e scendete lungo Via Discovolo fino alla Marina. Il percorso Manarola-Corniglia è anch'esso chiuso attualmente, l'alternativa è più abbastanza più lunga purtroppo, ma si può fare. Bisogna salire lungo il 506 fino a Volastra, poi sentiero 586 da Volastra fino al bivio con il sentiero 587 nei pressi di Case Pianca e sentiero 587 fino a Corniglia.
Da non perdere a Manarola:
- Marina di Manarola
- Caruggio principale (Via Discovolo)
- Chiesa di San Lorenzo
Tempo di percorrenza Manarola-Corniglia: 3 ore e 30 minuti.

Eccoci a Corniglia, con la chiesa di San Lorenzo, Via Fieschi, Largo Taragio e la terrazza panoramica di Santa Maria. La visita è breve prima di ripartire per Vernazza.
Da non perdere a Corniglia:
- Chiesa di San Lorenzo
- Caruggio principale (Via Fieschi)
Tempo di percorrenza Corniglia-Vernazza: 1 ora e 30 minuti.

Dal sentiero azzurro, la vista di Vernazza è una meraviglia scendendo da una lunga scalinata. Andate fino al mare ad ammirare la chiesa di Santa Margherita di Antiochia.
Da non perdere a Vernazza:
- Chiesa di Santa Margherita di Antiochia
- Caruggio principale (Via Roma poi Via Visconti)
Tempo di percorrenza Vernazza-Monterosso: 2 ore e 15 minuti.

Infine Monterosso, arrivando a Punta Corone, nel centro storico del paese, dove riposarsi un po' prima di andare verso la spiaggia di Fegina e la vicina stazione dei treni.
Da non perdere a Monterosso:
- Spiaggia di Fegina e lungomare
- Centro storico

Il punto problematico è rappresentato dal tratto Manarola-Corniglia, che allunga considerevolmente i tempi. Ottima opzione solo per questa parte di percorso è prendere il treno tra le due località.
Riassumendo, solo di percorso sono quasi 8 ore e mezza (sarebbero 5 e mezza se tutti i sentieri fossero aperti). Calcolate di dedicare almeno mezz'ora di visita per ogni paese, le pause necessarie per riposarsi un po' e mangiare, siamo già a 12 ore quasi.
Come detto in precedenza, o si arriva molto presto e si riparte tardi (e rimane una giornata molto molto piena), oppure svolgere il percorso in due giorni.

Il sentiero azzurro nel dettaglio

Le Cinque Terre in un giorno in treno

Le Cinque Terre in due giorni (due giorni, una notte)

Le Cinque Terre in un week end (tre giorni, due notti)