Spendere poco visitando le Cinque Terre


SPENDERE POCO VISITANDO LE CINQUE TERRE



Visitare le Cinque Terre spendendo poco? Ovviamente si può, ma prima cerchiamo di sfatare un mito.

Alle Cinque Terre si trova di tutto come in qualsiasi altra parte, ci sono hotel o alloggi di lusso in generale come si possono trovare ottime sistemazioni molto carine. Lo stesso dicasi per i ristoranti.

In ogni ecco alcuni consigli per visitare le Cinque Terre (o altri posti) in modo più economico:

  • Alloggio:
  • di solito gli hotel sono più cari di affittacamere e bed & breakfast, controlla le ultime offerte per le Cinque Terre. Ancora meglio se si tratta di ostelli o residenze. Puoi trovare offerte sia all'interno dei cinque paesi, oppure al massimo a Levanto o La Spezia, che sono raggiugibili in treno. La Val di Vara non è lontana, ma avrai bisogno della macchina per spostarti e quindi dovrai spendere per parcheggiarla (oltre alla benzina).

  • Cibo:
  • evitiamo i ristoranti e organizziamoci un po'. Le opzioni principali sono due: andare in un supermercato o alimentari a fare spesa (panini, frutta, ecc...) oppure prendi una pizza al trancio, una focaccia, un panino, coni con fritture in uno dei tanti locali delle Cinque Terre. Poi vai in riva al mare a mangiare!

  • Mezzo di trasporto:
  • scelta obbligata, treno treno e ancora treno per arrivare alle Cinque Terre. Come detto, con la macchina, oltre alla benzina bisogna calcolare il costo del parcheggio; in battello puoi sforare il budget; meglio il treno, considerando che potrebbe essere utile la Cinque Terre Card Train. Poi rimane sempre la possibilità di visitarle a piedi. Il sentiero azzurro è a pagamento, ma rientra nella Cinque Terre Card.

  • Spiaggia:
  • sono tante le possibilità di sdraiarsi e fare il bagno in una spiaggia libera. Anzi, gli unici stabilimenti balneari si trovano a Monterosso, per il resto la scelta spetta a te!

    Quindi riassumendo, se vuoi spendere poco, probabilmente vorrai soggiornare il meno possibile o conoscere le Cinque Terre in un giorno solo:

    Le Cinque Terre in un giorno a piedi
    Le Cinque Terre in un giorno in treno
    Le Cinque Terre in due giorni (una notte)
    Le Cinque Terre in due giorni a piedi (una notte)
    Le Cinque Terre in un week end (due notti)

    Se vorrai stare una o due notti, fai in modo che non sia nel week end, troverai prezzi più economici.

    Tutte le domande frequenti sulle Cinque Terre