ARRIVARE ALLE CINQUE TERRE DA SARZANA


Sarzana è un punto di partenza molto scelto per chi vuole visitare le bellezze della zona oltre ai cinque borghi marinari: Lerici, Portovenere, Levanto, la Lunigiana.

- 1. In macchina
- 2. In treno
- 3. In bus
- 4. In traghetto

1. IN MACCHINA
Probabilmente il mezzo più comodo per partire e il peggiore per arrivare per la mancanza di parcheggi. Si raccomanda arrivare alla Spezia e prendere il treno oppure Riomaggiore e poi proseguire in treno o lungo i sentieri trekking. Da Sarzana, i tempi di percorrenza in macchina sono:

  • Sarzana - La Spezia: 30 minuti, 17 km
  • Sarzana - Riomaggiore: 45 minuti, 30 km
  • Sarzana - Manarola: 50 minuti, 34 km
  • Sarzana - Corniglia: 1 ora e 5 minuti, 44 km
  • Sarzana - Vernazza: 1 ora e 5 minuti, 44 km
  • Sarzana- Monterosso: 1 ora e 5 minuti, 60 km
  • Sarzana- Levanto: 50 minuti, 50 km


  • Per visitare le Cinque Terre da Sarzana, la strada più veloce uscendo dal centro è la SS62 della Cisa fino alla grande rotonda dove seguire le indicazioni per l'autostrada A15 e La Spezia. Si percorre il tratto non a pagamento fino all'ingresso della Spezia in Via Carducci. Arrivati all'incrocio con Viale Italia si gira a sinistra seguendo le indicazioni per le Cinque Terre, con il mare sulla sinistra.
    Si procede fino a girare a destra in Viale Amendola, nei pressi dell'Arsenale. All'incrocio con Via Garibaldi si gira a sinistra sulla SP530, si passa davanti allo stadio dello Spezia Calcio e si segue la strada che gira a destra. Alla rotonda si continua diritti lungo la strada per le Cinque Terre.



    Una volta arrivati, è il momento di parcheggiare.

    2. IN TRENO
    Il modo migliore per visitare la Cinque Terre. Dalla stazione dei treni di Sarzana ci sono diversi treni diretti che in circa 20 minuti portano a La Spezia Centrale. Da qui bisogna prendere il Cinque Terre Express che parte ogni 20 minuti circa in alta stagione, usando se si vuole la Cinque Terre Card Train.
    L'altra opzione è parcheggiare la macchina alla Spezia e prendere il treno.

    Le Cinque Terre in treno
    Orario dei treni in PDF
    Trenitalia

    3. IN AUTOBUS
    La linea L/S della compagnia ATC unisce Sarzana e La Spezia in circa 40 minuti fino alla fermata di La Spezia FS Via Fiume. è possibile partire da Fiumaretta o Bocca di Magra per La Spezia, 50 minuti circa di corsa, lungo la linea Marinella-La Spezia. Lo stesso da Bocca di Magra, lungo la linea Bocca di Magra-La Spezia, in 45 minuti circa. In entrambi i casi la fermata di arrivo alla Spezia è Piazza Chiodo.
    Tutti gli orari degli autobus nel sito ufficiale della ATC:
    Orari autobus

    Da qui si prende poi il treno.

    4. IN BATTELLO
    Non ci sono battelli che partono direttamente da Marinella di Sarzana, l'appendice balneare del comune. Gli imbarchi più vicini si trovano a Lerici e Marina di Carrara.
    Lerici si trova a 8 km circa, 20 minuti di macchina; Marina di Carrara a 15 km, raggiungibile sempre in circa 20 minuti. Da Lerici sono disponibili più partenze.
    Partenze da La Spezia e Lerici:
    Orari battelli Cinque Terre


    Partenze da Marina di Carrara, Marina di Massa e la Versilia:
    Orari battelli Cinque Terre


    Scarica gli orari in versione pdf: Orari battelli Cinque Terre
    Le Cinque Terre in battello