ARRIVARE ALLE CINQUE TERRE DA PORTOVENERE


La classica accoppiata durante la vacanza alle Cinque Terre. Portovenere viene molte (troppe) volte incluso nelle Cinque Terre, ma non ne fa parte, essendo il borgo più occidentale del Golfo dei Poeti.

- 1. In macchina
- 2. In treno
- 3. In bus
- 4. In traghetto
- 5. A piedi

1. IN MACCHINA
La comodità dell'auto si scontra con la difficoltà a trovare parcheggio, sia a Portovenere, che nelle Cinque Terre. Senza dubbio il panorama è molto bello e la strada semplice fino a Riomaggiore e Manarola, diventando più stretta e tortuosa verso Corniglia, Vernazza e Monterosso. Da Portovenere, i tempi di percorrenza in macchina sono:

  • Portovenere - La Spezia: 30 minuti, 15 km
  • Portovenere - Riomaggiore: 45 minuti, 25 km
  • Portovenere - Manarola: 40 minuti, 26 km
  • Portovenere - Corniglia: 1 ora e 10 minuti, 38 km
  • Portovenere - Vernazza: 1 ora e 10 minuti, 37 km
  • Portovenere- Monterosso: 1 ora e 20 minuti, 45 km
  • Portovenere- Levanto: 1 ora e 20 minuti, 47 km


  • Da dove avete trovato parcheggio a Portovenere si segue la strada litoranea SP530, che passando dalle Grazie, Fezzano, Cadimare e Marola, giunge all'inizio della Spezia in 12 km circa. Subito si vedono i cartelli marroni indicanti le Cinque Terre, fare completamente la rotondina e prendere in salita la SP 370, Via delle Cinque Terre che porta abbastanza comodamente, lungo curve non molto pronunciate e rettilinei in altri 10 km fino al bivio per Riomaggiore e Manarola.
    Oltre si procede per Groppo e Volastra, proseguendo per Corniglia e Vernazza. Da qui la strada si fa più complicata, stretta e con molte curve. Lo stesso continuando per Monterosso.



    Adesso bisogna parcheggiare.

    2. IN TRENO
    Attenzione, Portovenere non ha una stazione dei treni, la ferrovia non arriva fino a qui. Bisogna quindi spostarsi fino alla Spezia in macchina o in autobus, come spiegato qui sotto, per poter prendere il treno verso le Cinque Terre. Consigliato l'uso della Cinque Terre Card Train.
    È possibile parcheggiare a Spezia nei pressi della stazione dei treni.

    Le Cinque Terre in treno
    Orario dei treni in PDF
    Trenitalia

    3. IN AUTOBUS
    Come per il treno, non esiste un autobus che unisce direttamente Portovenere con le Cinque Terre. È quindi necessario arrivare alla Spezia e poi prendere il treno. Il servizio di autobus della compagnia ATC è comodo, con diverse fermate alla Spezia lungo la linea 11P Casano-Portovenere: Ospedale Via Veneto, Via Chiodo Portici e Via Fiume e anche nei paesini lungo la litoranea: Marola, Fezzano, Le Grazie, Cavo (dove si trova un parcheggio). La fermata del bus più vicina alla stazione dei treni si trova in Via Garibaldi, a 8 minuti a piedi.
    Tutti gli orari degli autobus nel sito ufficiale della ATC:
    Orari autobus

    La linea 29 La Spezia-Volastra parte da Piazza Chiodo e giunge al bivio di Riomaggiore con Manarola, in alto lungo la litoranea, e quindi ai paesi di Groppo e Volastra. Il resto di linee di autobus nelle Cinque Terre sono per spostamenti interni ai comuni stessi.

    4. IN BATTELLO
    Il vero abbinamento classico però e di gran lunga il più comodo e suggestivo è il battello. Da Portovenere, la compagnia Navigazione Golfo dei Poeti opera diverse corse giornaliere verso le Cinque Terre.
    Tempi medi di percorrenza in battello da Portovenere verso le Cinque Terre (Corniglia esclusa naturalmente):
  • Portovenere - Riomaggiore: 35 minuti
  • Portovenere - Manarola: 45 minuti
  • Portovenere - Vernazza: 1 ora e 5 minuti
  • Portovenere- Monterosso: 1 ora e 20 minuti

  • Partenze da Portovenere:
    Orari battelli Cinque Terre


    Scarica gli orari in versione pdf: Orari battelli Cinque Terre
    Le Cinque Terre in battello

    5. A PIEDI
    Infine, per gli amanti della natura, gli appassionati di indimenticabili panorami e inguaribili romantici, ecco uno dei percorsi più belli della Liguria, che da Portovenere sale verso Campiglia e il colle del Telegrafo lungo l'Alta Via delle Cinque Terre e poi scende verso Riomaggiore percorrendo il sentiero 593.
  • 598-1 (AV5T 1) Portovenere - Telegrafo (3 ore, 4.725 mt, Escursionistico)
  • 593 Telegrafo - Riomaggiore (1 ora e 45 minuti, 4.498 mt, Escursionistico)