ARRIVARE ALLE CINQUE TERRE DA FIUMARETTA E BOCCA DI MAGRA


Una gita tipica di un giorno per chi si trova sulle spiagge sabbiose di Fiumaretta e Bocca di Magra è sicuramente alle Cinque Terre. Le località costiere del comune di Ameglia sono un buon punto di partenza per arrivare alle Cinque Terre.

- 1. In macchina
- 2. In treno
- 3. In bus
- 4. In traghetto
- 5. A piedi

1. IN MACCHINA
Probabilmente il mezzo più comodo per partire e il peggiore per arrivare per la mancanza di parcheggi. Si raccomanda arrivare alla Spezia e prendere il treno oppure Riomaggiore e poi proseguire in treno o lungo i sentieri trekking. Da Fiumaretta e Bocca di Magra, i tempi di percorrenza in macchina sono:

  • Fiumaretta/Bocca di Magra - La Spezia: 35 minuti, 20 km
  • Fiumaretta/Bocca di Magra - Riomaggiore: 55 minuti, 35 km
  • Fiumaretta/Bocca di Magra - Manarola: 55 minuti, 36 km
  • Fiumaretta/Bocca di Magra - Corniglia: 1 ora e 15 minuti, 47 km
  • Fiumaretta/Bocca di Magra - Vernazza: 1 ora e 15 minuti, 47 km
  • Fiumaretta/Bocca di Magra- Monterosso: 1 ora e 10 minuti, 64 km
  • Fiumaretta/Bocca di Magra- Levanto: 55 minuti, 55 km


  • Per procedere verso le Cinque Terre, da Fiumaretta o Bocca di Magra due sono le opzioni principali. La prima è la strada panoramica che passa sulle alture di Lerici, più corta ma più tortuosa. Il percorso va dalla SP432 verso Senato e Romito Magra, quindi gira a sinistra alla rotonda di Romito verso Pugliola, Lerici, San Terenzo e prosegue diritto fino a Spezia lungo l'autostrada A15 (in questo tratto senza pedaggio) seguendo le indicazioni per il centro e Portovenere-Cinque Terre. A questo punto si prosegue lungo Via Carducci per poi girare a sinistra verso il porto e le Cinque Terre. Con il mare sulla sinistra si segue la strada che costeggia l'arsenale per poi girare verso sinistra al semaforo di Via Amendola con Via Garibaldi. Si prosegue seguendo la strada, superando lo stadio di calcio Picco fino a iniziare la salita che porta alle Cinque Terre.

    La seconda opzione, poco più lunga, percorre invece la SP432 e prosegue diritto alla rotonda di Romito, passado dal piano di Arcola e prendendo la SS1 che a Vezzano gira a sinistra verso Spezia, congiungendosi nei pressi del porto all'opzione precedente.



    Una volta arrivati, è il momento di parcheggiare.

    2. IN TRENO
    Bocca di Magra e Fiumaretta non hanno stazione ferroviaria. Le stazioni più vicine si trovano a Sarzana (9 km, 15 minuti), Arcola (11 km, 18 minuti) e Vezzano Ligure (15 km, 22 minuti). Sicuramente l'opzione migliore è Sarzana, dove sono più frequenti i treni per La Spezia Centrale, per poi poter prendere il Cinque Terre Express che parte ogni 20 minuti circa in alta stagione, usando anche la Cinque Terre Card Train.
    L'altra opzione è lasciare la macchina nei pressi della stazione dei treni della Spezia. Dove parcheggiare a La Spezia.

    Le Cinque Terre in treno
    Orario dei treni in PDF
    Trenitalia

    3. IN AUTOBUS
    In autobus con la compagnia ATC, è possibile partire da Fiumaretta o Bocca di Magra per La Spezia, 50 minuti circa di corsa, lungo la linea Marinella-La Spezia. Lo stesso da Bocca di Magra, lungo la linea Bocca di Magra-La Spezia, in 45 minuti circa. In entrambi i casi la fermata di arrivo alla Spezia è Piazza Chiodo.
    Tutti gli orari degli autobus nel sito ufficiale della ATC:
    Orari autobus

    Da qui l'opzione migliore è di prendere quindi il treno. La linea 29 La Spezia-Volastra parte da Piazza Chiodo e giunge al bivio di Riomaggiore con Manarola, in alto lungo la litoranea, Groppo e Volastra. Il resto di linee di autobus nelle Cinque Terre sono per spostamenti interni ai comuni stessi.

    4. IN BATTELLO
    Non ci sono battelli che salpano direttamente da Fiumaretta o Bocca di Magra. Ma due imbarchi si trovano molto vicino: Lerici e Marina di Carrara.
    Lerici si trova a 11 km circa, 20 minuti di macchina; Marina di Carrara a poco più di 5 km, raggiungibile in circa 15 minuti. Da Lerici sono disponibili più partenze.
    Partenze da La Spezia e Lerici:
    Orari battelli Cinque Terre


    Partenze da Marina di Carrara, Marina di Massa e la Versilia:
    Orari battelli Cinque Terre


    Scarica gli orari in versione pdf: Orari battelli Cinque Terre
    Le Cinque Terre in battello

    5. A PIEDI
    Infine il modo più lungo e faticoso, ma sicuramente più affascinante: i percorsi trekking che da Fiumaretta e Bocca di Magra portano fino alle Cinque Terre. Si tratta però di un percorso lungo l'Alta Via del Golfo (AVG) e l'Alta Via delle Cinque Terre, consigliato da percorrere in tre giorni. Ha una lunghezza di circa 47 km, con un dislivello di 1.700 mt. Le tappe sono cinque:

  • Prima tappa: Bocca di Magra - Lerici. (Monastero di Santa Croce, Montemarcello, Orto Botanico di Montemarcello, Zanego, La Serra, Pugliola)
  • Seconda tappa: Lerici - Buonviaggio (Pugliola, Pietralba, Baccano, Termo, San Venerio, Beverone, Buonviaggio)
  • Terza tappa: Buonviaggio - La Foce (Buonviaggio, Valeriano, Montalbano, Sarbia, Pieve di Marinasco, La Foce)
  • Quarta tappa: La Foce - Campiglia (La Foce, Biassa, Campiglia)
  • Quinta tappa: Campiglia - Portovenere