Sentieri trekking a Deiva Marina

Deiva Marina


Diverse sono le possibilità di percorrerre sentieri trekking a Deiva Marina, soprattutto sulle colline dove sorgono i borghi di Mezzema, Piazza e Passano, ma ovviamente anche nei pressi del mare.

Forse il percorso più bello è quello di costa, lungo il sentiero Verde-Azzurro, nella sua parte meno conosciuta, in entrambe le parti, da Deiva Marina-Framura, e da Deiva Marina a Moneglia.
Nel primo caso, in circa 3 ore, il percorso da Deiva passa per Fornaci salendo fino a Case Serro e prosegue fino a Setta, Ravecca e Anzo, passando dal Bivio Apicchi.
Nel secondo caso, il sentiero da Deiva Marina a Moneglia, sempre in circa tre ore, da Via della Libertà, salendo nel bosco prima lungo una strada asfaltata e nella macchia mediterranea, poi lungo uno sterrato dove bisogna seguire le indicazioni dello SVA in direzione Moneglia fino a Lemeglio, da dove per scalinate e strada asfaltata, si arriva a Moneglia.

Una variante del Deiva Marina-Framura passa più a nord lungo il sentiero 651V Setta-Ressa-Foce del Prato-Monte Serro-Case Serro, lungo circa 2 km e mezzo, percorribili in un'ora.

Un bel sentiero collinare è il 644, Arenella-Vaccarezzo-Mezzema-Baracchino.
Tempo di percorrenza: 2 ore. (Ritorno: 1 ora e 30 minuti)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 5.100 mt
Dislivello: 555 mt

Dalla località Arenella, al bivio della SP40 per Mezzema, si procede sull'asfalto per la località Vaccarezzo dove prima dell'abitato di gira a sulla destra in salita fino a ricongiungersi alla carrozzabile prima del paese.
Il percorso 644 prosegue poi fino alla località Baracchino.

Arrivo sulla strada asfaltata prima di Mezzema.



Un bel percorso ad anello è il 642, l'Anello delle Sughere.
Tempo di percorrenza: 30 minuti. (Ritorno: 30 minuti)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 1.700 mt
Dislivello: 30 mt

L'inizio del percorso:

Il sentiero si snoda a bassa quota proseguendo poi fino alla quota 150 metri, ridiscendendo poi verso la SP40.
L'arrivo alla SP40 da Via Romita:



Altro sentiero collinare è il 641, Sella Crocetta (bivio SVA)-Bosco Bianchi-Mezzema.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti. (Ritorno: 1 ora e 45 minuti)
Difficoltà: E - Escursionistico
Lunghezza: 4.000 mt

Il percoso comincia dal SVA verso Moneglia nei pressi della sella Crocetta. Alla biforcazione si prende verso destra, si incrociano i sentieri 642C e 641C prima di arrivare a Mezzema.