Deiva Marina
Deiva Marina


La spiaggia di Deiva Marina
La spiaggia di Deiva Marina
Deiva Marina
Deiva Marina
La
La torre di Deiva
La spiaggia di Deiva Marina
La spiaggia di Deiva Marina




Deiva Marina



Indice delle informazioni su Deiva Marina:

- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Trekking
- Gastronomia
- Feste
- Come arrivare e parcheggio
- Previsioni meteo

Scopri le
7 cose da fare a Deiva Marina



Tempo di lettura: 4 minuti.

Deiva Marina si trova in provincia della Spezia, nella valle dei torrenti Deiva e Castagnola, nella parte occidentale della Riviera di Levante. Si divide tra il paese vecchio, cresciuto a ridosso della collina attorno alla chiesa di Sant'Antonio Abate e al suo sagrato di ciotoli, con case colorate e strette via e la Marina, posta fronte mare e sviluppatisi nel dopoguerra.

La storia
Già citata nel 774 in un diploma imperiale di Carlo Magno, i primi insediamenti sorsero sulle colline, nelle attuali frazioni di Mezzema, Piazza, Passano e Caraschi. Per molto tempo feudo della famiglia Da Passano e quindi proprietà della Repubblica di Genova, fu necessario molto tempo agli abitanti per scendere verso il mare, solo da fine XVIII secolo, mentre la maggior parte degli edifici attuali venne costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Cosa vedere
I principali monumenti di Deiva Marina sono:
  • chiesa di Sant'Antonio Abate, del XVIII secolo, di stile barocco, con l’organo degli Agati e un pulpito in marmi policromi
  • oratorio di San Giovanni Battista
  • torre costiera cilindrica del XVI secolo
  • torre quadrata nel centro storico

  • Le principali località collinari di Deiva Marina sono Mezzema, Piazza e Passano dove si trovano rispettivamente la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa di Sant'Anna e il santuario di Santa Maria Assunta e San Colombano.

    Dove dormire (aggiornato 2024)
    Rinomata località turistica, Deiva Marina offre molte possibilità per soggiornare tra il verde delle colline circostanti o nei pressi del mare. Scopri dove dormire a Deiva Marina.

    Dove mangiare (aggiornato 2024)
    A Deiva Marina è possibile trovare ottimi ristoranti sia nei pressi del mare che sulle colline che circondano la località.
    Tra i ristoranti più vicini al mare: il ristorante Clipper, l'Ostaia, Perbacco, la trattoria Le Acciughe Fanno il Pallone, il ristorante la Lampara.
    Tra i preferiti a Deiva: Sapori di Casa, ristorante Clelia, ristorante pizzeria Marinando.
    Nelle frazioni collinari, da provare invece da Fausto, ristorante pizzeria a Piazza e la trattoria Marchi a Mezzema.
    I ristoranti di Deiva Marina.

    Le spiagge
    Come le altre località della Riviera, l’attrazione principale è il mare con la sua spiaggia. A Deiva Marina troviamo un litorale più ampio rispetto alle Cinque Terre, composto da sabbia e sassolini in riva. La spiaggia si estende per circa 800 dalla foce del torrente Derva, confine naturale con il comune di Framura.
    Sono presenti tratti di spiagge libere e diversi stabilimenti balneari. Il mare è limpido, meta di appassionati di diving, grazie anche al vicino relitto del rimorchiatore Vittoria, affondato durante la secoda guerra mondiale.
    Le spiagge di Deiva Marina

    I sentieri trekking
    La natura del territorio di Deiva Marina offre numerosi percorsi trekking che si arrampicano sulle alture nella tipica vegetazione mediterranea, dando l'opportunità di conoscere le borgate di Deiva o proseguono il Sentiero Verde Azzurro.
    Forse il percorso più bello è appunto quello che porta a Framura in circa tre ore lungo lo SVA, che fa parte del cammino di Santiago di Compostela. Allo stesso modo, sempre in tre ore, lo SVA prosegue in direzione est verso Moneglia, immerso nella macchia mediterranea fino al borgo di Lemeglio e poi scende al mare.
    I sentieri trekking di Deiva Marina.

    Gastronomia
    Come per il resto dei comuni marinari della provincia spezzina, a Deiva Marina è possibile provare le tipiche focacce o farinate, acciughe sott'olio o fritte, orate, cozze ripiene, fritture e grigliate, primi piatti con pesto o sughi di mare come trenette, trofie, linguine.
    Per quanto riguarda il vino, si può accompagnare il pasto con vini delle Cinque Terre o Levanto.

    Feste
    Patrono di Deiva Marina è Sant'Antonio Abate, celebrato il 17 gennaio con la tradizionale festa religiosa presso la parocchia di Deiva Marina.
    Il 23 giugno invece, per San Giovanni, si accende sul greto del torrente il tradizionale falò della vigilia, seguito il giorno dopo dalla fiera di San Giovanni.
    Durante i mesi estivi, si svolgono alcune feste nelle frazioni che punteggiano le colline del comune, mentre la pro loco di Deiva organizza frequenti concerti e spettacoli in piazza Bollo o sul lumgomare Colombo organizzati.
    Nel mese di ottobre si svolge la tradizionale castagnata.
    Segui la Pro Loco di Deiva su Facebook per un calendario aggiornato di feste ed eventi.

    Come arrivare e parcheggio
    Deiva Marina è raggiungibile sia in macchina che in treno. Nel primo caso bisogna prendere l'autostrada A12 Genova-Livorno e uscire al casello di Deiva Marina, che si trova in zona collinare. La distanza fino alla spiaggia di Deiva è di circa 9 km.
    In treno invece, molto ben servito, è possibile scendere alla stazione di Deiva Marina, posta a solo 300 metri dalla spiaggia.
    Come arrivare a Deiva Marina.

    Parcheggi a Deiva Marina
    Il parcheggio non è semplicissimo a Deiva Marina, l'opzione migliore è alla fine di Corso Italia, nel lungo parcheggio a pagamento posto a circa 500 metri-1 km dalla spiaggia.
    Parcheggiare a Deiva Marina

    Meteo
    Controlla le previsione meteo per Deiva Marina e decidi se è il giorno giusto per una giornata al mare o una gita fuori porta: meteo di Deiva Marina.