Deiva Marina
Deiva Marina






Deiva Marina

Deiva Marina si trova in provincia della Spezia, nella valle dei torrenti Deiva e Castagnola, nella parte occidentale della Riviera di Levante. Si divide tra il paese vecchio, cresciuto a ridosso della collina attorno alla chiesa di Sant'Antonio Abate e al suo sagrato di ciotoli, con case colorate e strette via e la Marina, posta fronte mare e sviluppatisi nel dopoguerra.
Già citata nel 774, fu feudo dei Da Passano e dal XIII secolo Deiva passò sotto la Repubblica di Genova. Nel paese si trovano la citata chiesa di Sant'Antonio Abate, edificio del XVIII secolo di stile barocco, con l’organo degli Agati e un pulpito in marmi policromi, e l’oratorio di San Giovanni Battista. Lascito del dominio genovese sono i resti di due torri di avvistamento, una cilindrica posta nei pressi del mare e una quadrata nel centro storico.
Come le altre località della Riviera, l’attrazione principale è il mare con le sue spiagge sabbiose, nonostante la natura del territorio offra numerosi percorsi trekking che si arrampicano sulle alture di Deiva, formando parte dell’Alta Via dei Monti Liguri e offrendo la possibilità di conoscere le borgate di Deiva: Passano, luogo di origine della potente famiglia, dove si trovano i ruderi del castello; Mezzema, zona di ritrovamenti preistorici, con la Chiesa San Michele Arcangelo; Piazza, con la chiesa di Sant’Anna e il vicino santuario di Nostra Signora dell’Assunta.

Dove dormire
Rinomata località turistica, Deiva Marina offre molte possibilità per soggiornare tra il verde delle colline circostanti o nei pressi del mare. Scopri dove dormire a Deiva Marina.