Video di Chiavari







Chiavari
Chiavari

Chiavari
Chiavari

Chiavari
Chiavari

Chiavari


Chiavari
Chiavari





Chiavari




Indice delle informazioni su Chiavari:

- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Cosa mangiare
- Feste
- Come arrivare e parcheggio
- Gite in barca
- Previsioni meteo

Tempo di lettura: 6 minuti.

Chiavari è il terzo maggior centro dell'area metropolitana di Genova, dopo il capoluogo e Rapallo. Chiavari si trova nella Riviera di Levante, affacciato sul mar Ligure al centro del golfo del Tigullio.

La cittadina si sviluppa alla destra del fiume Entella, che fa da confine con Lavagna. Nella parte occidentale Chiavari confina con Zoagli, mentre a nord, l'entroterra chiavarese, con Carasco, Cogorno e Leivi.

La parte collinare interessa la media e bassa val Fontanabuona, la valle Sturla, la val Graveglia e la Val d'Aveto, che nel XIII secolo furono parte del capitaneato di Chiavari sotto la Repubblica di Genova.

La storia
Chiavari fu sede di insediamenti preistorici e romani, come testimonia il ritrovamento di una necropoli dell'VIII e VII secolo a.C. Conosciuto con il nome di Tigullia, vide come il resto della zona, il passaggio dei Bizantini e dei Longabardi di Rotari nel 641.
Nel X secolo comincia l'influenza della Repubblica di Genova, che nel XII secolo ampliò il borgo, proteggendolo con mura difensive, in alcuni casi tuttora visibili. Allo stesso periodo risale il castello. Nel 1243 divenne sede del vicariato della Riviera orientale. Dopo un breve dominio dei Fieschi di Lavagna, venne riconquisto nel 1332. Dal Cinquecento cominciò un rinnovamento urbano, con la costruzione di nuovi palazzi signorili in stile rinascimentale. Dal 1648 ebbe il titolo di Città dalla Repubblica di Genova.
A fine Settecento Napoleone sottomise Genova e con essa Chiavari, che divenne capoluogo del dipartimento degli Appennini. Seguì quindi le vicende nazionali dopo la caduta di Napoleone, l'annessione al Regno di Sardegna e poi nel regno d'Italia.

Cosa vedere
Chiavari è una cittadina con tanti monumenti da visitare, con un ampio centro di circa 3 kilometri conn portici medievali, chiese, monumenti e piazze. I più importanti da visitare sono:

  • Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto: patrona della città, costruita nel 1613 dopo un'apparizione mariana avvenuta nel 1610. Imponente pronao in marmo ottocentesco e terminato nel 1907.
  • Chiesa di San Giovanni Battista o santuario del Cristo Nero: nel centro storico, fondata nel XII secolo e ricostruita tra il 1624 e il 1631. Facciata marmorea del 1935.
  • Palazzo Rocca: circondato dal parco comunale Rocca. Costruito nel 1629-1630, ingrandito nel XVIII secolo. Proprietà comunale dal 1912, ospita museo archeologico e la galleria civica.
  • Castello di Chiavari: costruito del XII secolo per ordine della Repubblica di Genova. Smembrato nel XVI secolo, rimane la torre sulla collina, raggiungibile a piedi.
  • Palazzo di Giustizia: eretto nel 1886 in piazza Mazzini. In stile medievale con forme gotiche.


  • Dove dormire (aggiornato 2024)
    Chiavari ha un'ampia qualità e quantità di strutture turistiche, sia per il periodo estivo che per il resto dell'anno. Il mare, le spiagge, i piatti tipici, i monumenti sono un richiamo irrestibile per i visitatori.
    Cerca qui il tuo: alloggio preferito a Chiavari.

    Dove mangiare (aggiornato 2024)
    Ecco alcuni tra i ristoranti di Chiavari più raccomandati:
    Il Besugo Innamorato: locale romantico nel centro di Chiavari, a base di pesce.
    Osteria Moderna: nel centro storico, ambiente intimo, piatti della tradizione ligure.
    La Buga: piccolo locale con cucina a vista, piatti di pesce.
    Boccon Divino: in centro, dedicato alla raffinata ligure di mare e di terra.
    Ostaia Ca' da Gurpe al mare: direttamente sulla spiaggia con vista mare, tradizione culinaria ligure.
    I ristoranti di Chiavari e come arrivarci.

    Le spiagge
    Il litorale di Chiavari è lungo circa due km, divisa in modo asimmetrico dal porto. A ovest la quasi totalità della spiaggia, lunga quasi un km e mezzo; a est, una piccola parte al confine con il fiume Entella e il comune di Lavagna. La bella passeggiata a mare costeggia completamente l'arenile.
    La spiaggia è stretta, caratterizzata da sabbia e ciottoli, con diverse spiagge libere e stabilimenti balneari. Scogliere frangiflutti prevengono l'erosione davanti alla costa e rendono calmo il mare. I fondali sono digradanti.
    Le informazioni dettagliate sulle spiagge di Chiavari e come arrivarci.

    Cosa mangiare
    Cosa mangiare a Chiavari? I piatti tipici della cittadina sono comuni ad altre località del Tigullio.
    Dalla focaccia alla farinata, acciughe sotto sale, pasta al pesto come trenette e trofie, pansoti di magro, fritture e grigliate di pesce. E ancora i carciofi in imbrogliata, con olio, burro, uova, formaggio grattugiato e latte, i cuculli, le seppie in zimino.

    Feste
    Tante le feste e manifestazioni a Chiavari, le più importanti sono:
  • Chiavari in Fiore: il terzo wee end di maggio il centro storico si riempe di piante e fiori con una mostra mercato dedicata a tutti gli attori del settore.
  • La festa patronale di Nostra Signora dell'Orto: 2 e 3 luglio, con fiera, bancarelle e processione religiosa.
  • Confeugo: di solito il giorno che precede il Natale, antica manifestazione con le maschere tradizionali U Rebellu e A Rebellunna, che augurano satiricamente gli auguri al sindaco, sottolineando i problemi della cittadina.
  • Festival della Parola: evento legato alla poesia e alla letteratura con testimonianze di personaggi famosi.


  • Come arrivare e parcheggio
    Chiavari si raggiunge in auto prendendo l'autostrada A12 e uscendo al casello di Chiavari, a un km dalle spiagge.
    Arrivare in treno è comodissimo, lungo la linea Genova-La Spezia, con la stazione davanti al porto e a 500 metri dalle spiagge.
    In estate Chiavari è ben collegata da un servizio di battelli che portano verso le Cinque Terre, Santa Margherita, Rapallo, Lavagna, Sestri Levante.
    Scopri le informazioni dettagliate su come arrivare a Chiavari.

    Numerosi sono i parcheggi a Chiavari, soprattutto nella zona della Colmata e della Colmatina e il parcheggio Cattaneo. Nel centro della cittadina sono presenti altri parcheggi su strada come in Via Trieste e Piazza Roma, mentre più lontani si trovano il parcheggio del Parco Rocca, il parcheggio dello stadio e quello di San Pier di Canne.
    Informazioni dettagliate sui prezzi per parcheggiare a Chiavari.

    Gite in barca
    A Chiavari sono numerose le possibilità con operatori privati per gite in barca nel Golfo del Tigullio e fino alle Cinque Terre. Inoltre nel periodo estivo da Chiavari salpano battelli turistici per Monterosso, Santa Margherita, Rapallo, Lavagna e Sestri Levante.
    Ecco alcuni operatori privati che noleggiano barche o gommoni: gite in barca da Chiavari.

    Meteo
    Come per il resto del Tigullio, la vicinanza del mare rende il clima di Chiavari mite, con estati calde, gradevoli e ventilate e inverni miti, con una temperatura media annuale di 16 gradi. Controlla le previsioni del tempo per Chiavari.