Indice delle informazioni su Bogliasco:
- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Cosa mangiare
- Come arrivare e parcheggio
- Previsioni meteo
Tempo di lettura: 5 minuti.
Bogliasco si trova nella parte orientale dell'area metropolitana di Genova. Il borgo è situato in un'insenatura del torrente omonimo, che sfocia nel mare del Golfo Paradiso.
La storia
Probabilmente sede da insediamenti di origine romana, Bogliasco venne interessato come il resto della zona dalla dominazione longobarda e franca.
Dal XII secolo entrò nella sfera di influenza della Repubblica di Genova seguendone le sorti. La prima menzione di Bogliasco è del 1182.
Dal dominio genovese il borgo passò a quello francesce nel 1797 con Napoleone Bonaparte. Nel 1814 entrò a far parte nel Regno di Sardegna e quindi nel 1861 nel Regno d'Italia.
Dal 1928 al 1946 venne unito a Pieve Ligure costituendo il comune di Bogliasco Pieve.
Cosa vedere
Chiesa della Natività di Maria Santissima: a Bogliasco Alto, del XVIII secolo, in stile barocco.
Santuario di Nostra Signora delle Grazie: del 1925.
Chiesa di Santa Chiara
Ponte medievale
Dove dormire (aggiornato 2024)
Bogliasco richiama molti turisti soprattutto per le sue spiagge e i locali dove degustare la cucina tipica ligure.
Cerca qui il tuo: alloggio a Bogliasco.
Dove mangiare (aggiornato 2024)
Tra i numerosi ristoranti di Bogliasco, ecco alcuni suggerimenti:
Il Bistrotto: con vista mare, aperitivi, tapas e cocktails.
Trattoria Paradiso di Sessarego u Garbè: in collina, terrazza con vista, piatti tradizionali.
La Caletta 2019: sul mare, piatti di pesce.
Maa Beach: sul mare, aperitivi e cucina di mare.
La Risacca: piatti di mare e pizzeria.
I nostri suggerimenti su dove mangiare a Bogliasco: ristoranti vista mare, di pesce, pizzerie, trattorie...
Le spiagge
Bogliasco ha una spiaggia principale che si allunga per circa 200 metri dal ponte medievale fino al Maa Beach. Composta da sabbia e ghiaia, presenta zone di spiaggia libera e stabilimenti balneari.
Verso Genova troviamo la spiaggia Sotto Chiesa, appena sotto la chiesa della Natività; mentre verso Pieve Ligure sono poste le suggestive scogliere lisce come lo scalo Fontana e lo scalo Pontetto.
Le informazioni dettagliate sulle spiagge di Bogliasco e come arrivarci.
Cosa mangiare
Bogliasco risente della immediata vicinanza di Genova. Tipici sono le trofie al pesto, la focaccia, la farinata, le torte di verdure, i ravioli alla genovese, il minestrone alla genovese, lo stoccafisso, la buridda di seppie, i pansoti in salsa di noci, la torta di riso, coniglio alla ligure, acciughe ripiene o fritte, cozze ripiene...
Come arrivare e parcheggio
Bogliasco si raggiunge con l'auto percorrendo l'autostrada A12 con uscita Recco, a poco più di 10 km da Bogliasco in direzione Genova, oppure quello il casello di Genova-Nervi, a 7 km.
È possibile arrivare a Bogliasco anche in treno, lungo la linea ferroviaria Genova-La Spezia. La stazione di Bogliasco si trova a circa 400 metri dalla spiaggia principale.
Scopri le informazioni dettagliate su come arrivare a Bogliasco.
Più che un parcheggio vero e proprio, a Bogliasco sono presenti tanti posteggi ai lati della strada dove lasciare la macchina, soprattutto lungo l'Aurelia, Via Cavour e Via Pontiroli. È presente un piccolo parcheggio a pagamento dei pressi del ponte medievale e della spiaggia.
Informazioni dettagliate su dove parcheggiare a Bogliasco.
Meteo
Come per il resto della riviera ligure, la vicinanza del mare e la protezione delle colline che fermano i venti del nord, a Bogliasco di gode di un clima gradevole e temperato. Controlla le previsioni del tempo per Bogliasco.