L’ORATORIO DEI DISCIPLINATI DI RIOMAGGIORE

Tempo di lettura: 1 minuto.

L'oratorio dei Disciplinati, anche conosciuto come chiesa della Confraternita dell’Assunta è posto a Riomaggiore in Via Colombo, nel rione "La Compagnia". Il monumento è ammirato da tutti i turisti, trovandosi lungo la via principale che scende verso il mare.

Risalente al XVI secolo, è una costruzione semplice, con facciata a capanna intonacata di bianco e delimitata da due paraste laterali, portale in arenaria sormontato da una nicchia e da una finestra circolare sotto il timpano. Alla sinistra del portale è murata una lapide in marmo recante la data 1476, a testimonianza delle indulgenze concesse dal Papa Gregorio XIII alla confraternita.

L'interno decorato in stile barocco conserva all'altare maggiore, separato dal resto dell'ambiente da una balaustra in marmo, un trittico a tempera raffigurante una "Madonna col Bambino fra i Santi Giovanni e Domenico" della seconda metà del XV secolo. Sulla sinistra dell'altare, la statua lignea detta "Madonna delle catene, a ricordo dei pericoli pirateschi, quando era frequente che gli uomini del luogo venissero rapiti e incatenati. Appoggiati alla parete di destra invece, sono alcuni fanali processionali.

Il campanile infine, intonacato di rosso chiaro, si alza sulla sinistra della chiesa.

L’oratorio dei Disciplinati a Riomaggiore