Le Cinque Terre.org



10 cose da fare a Riomaggiore

Se sei atterrato qui, stai cercando una guida facile e veloce per scoprire Riomaggiore. Questi sono i nostri suggerimenti per la tua visita a Riomaggiore in questo difficile anno 2021. Scegli tu l'ordine e cosa preferisci fare prima!

1. Fare il bagno nella spiaggia di sassi Fare il bagno a Riomaggiore D'estate è davvero imperdibile, anche se sei di passaggio. Prendi con te un piccolo asciugamano, non perdere l'occasione. Il mare è davvero cristallino, fondale clamorosamente nitido. Non dimenticare la crema solare però, non c'è ombra!
2. Visitare la chiesa di San Giovanni Battista Chiesa di San Giovanni Battista Il monumento principale del borgo, nella parte alta del paese. Rosone e decorazioni esterne sono il top.
3. Visitare il castello di Riomaggiore
Castello di Riomaggiore
Nei pressi della chiesa, non immaginatevi un lugubre maniero con un'infinità di stanze. Anzi, sono rimaste in piedi solo le mura esterne, ma è molto suggestivo!
4. Scoprire la grotta del Pescecane
Grotta del Pescecanee
Forse andava dopo il bagno in spiaggia. Comunque, se nuoti una decina di minuti in direzione Portovenere, scoprirai questa piccola grotta, bellissima. Tuffi assicurati nelle vicinanze.
5. La Via dell'Amore
La Via dell'Amore
Sarebbe l'attrazione number one, ma ahimè è ancora chiusa. Buone notizie comunque, i soldi sembrano ci siano e quest'anno 2021 dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza per la riapertura.
6. La Via Beccara
La Via Beccara
Non ti preoccupare, puoi sempre raggiungere Manarola a piedi, lungo l'antica mulattiera che gli abitanti usavano prima, la Via Beccara, oggi segnato come sentiero 531. È "solo" più lunga e faticosa.. un'oretta comunque e che panorami.
7. Pizza e focaccia al taglio Pizza o focaccia a Riomaggiore Forse questo punto dovrebbe essere il numero uno. In uno dei baretti del borgo, da non perdere assolutamente un bel trancio di pizza, focaccia e farinata mentre giri per Riomaggiore da turista DOC.
8. Un bel pranzo o cena Pranzo o cena a Riomaggiore Parlando di DOC, non puoi davvero non provare il vino delle Cinque Terre, hai visto in terrazzamenti intorno a te? Viticoltura eroica la chiamano, come dargli torto. Con un bel piatto di mare, ma anche di terra in uno dei ristorantini del borgo, la cucina di qui è legatissima alle colline.
9. Una gita in barca a Riomaggiore
Un giro in barca a Riomaggiore
Si, concediti questo sfizio. Adagia le tue regali natiche in una barca e ammira Riomaggiore con calma. C'è chi ha dichiarato matrimonio in questo modo...
10. Il santuario di Nostra Signora di Montenero Santuario di Nostra Signora di Montenero Lasciato per ultimo perchè si trova sopra Riomaggiore, abbastanza sopra. Un'ora di percorso lungo il 593V. Ma arrivati lì sei il padrone del mondo, che pace...