Le Cinque Terre.org

IL SENTIERO AZZURRO

Il sentiero azzurro, che unisce i cinque borghi marinari, è il percorso più famoso e suggestivo delle Cinque Terre. Il cammino è stato tracciato nei secoli, quando si trattava dell’unica via di comunicazione per gli abitanti delle Cinque Terre. In alcuni punti il percorso si rivela una vera e propria mulattiera che si snoda lungomare regalando panorami da favola.
La difficoltà è molto bassa, ma lungo il cammino si possono trovare restringimenti, tratti scivolosi e dirupi. L’itinerario è lungo circa 12 km e la quota massima di 200 mt si riscontra a Prevo, bella frazione di Vernazza. Il percorso è composto da sentieri per 8 km circa, da mulattiere acciottolate e gradinate per 2 km circa, e dal lungomare della Via dell’Amore e da strade interne dei paesi per il resto.
L’intero percorso è segnalato da una striscia bianca e una azzurra. Per percorrerlo tutto sono necessarie circa 5 ore e complessivamente si supera un dislivello di 500 metri. L’ideale è dividere il percorso a tappe.
Il transito sul sentiero azzurro è possibile con il pagamento di un biglietto giornaliero di 3.00 euro per persona. In alternativa si suggerisce l’acquisto della "Cinque Terre Card".

1 TAPPA: Monterosso - Vernazza
2 TAPPA: Vernazza - Corniglia
3 TAPPA: Corniglia - Manarola
4 TAPPA: Manarola - Riomaggiore




La via dell’amore