Le Cinque Terre.org

CORNIGLIA-SANTUARIO DI N.S. DELLE GRAZIE

Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti.
Per arrivare al santuario di Corniglia, si possono scegliere due varianti. La prima devia da Prevo per San Bernardino, mentre la seconda prende il sentiero 7b per Case Fornacchi. La prima opzione costeggia i vigneti di Corniglia e continua per il ponte del Canale sul Rio Groppo. Arrivando ad un bivio si tiene la sinistra e si prosegue per il ponte a schiena d’asino del Canaletto, risalendo fino a sbucare nell’area di sosta attrezzata di Guvano, da dove si sale fino a Prevo. Qui si devia a destra incontrando la strada carrozzabile che si snoda per 300 metri in direzione Corniglia, fino ad arrivare ad una ripida mulattiera che raggiunge il santuario. Il percorso 7b invece è più difficile. Segue sempre il sentiero per Corniglia-Vernazza, ma dopo il rio Canaletto ci si inerpica nei vigneti, fino a raggiungere la "Strada dei Santuari". Si prosegue nella macchia mediterranea e si raggiunge Case Fornacchi, da dove si scende, attraversando più volte la strada asfaltata, fino a San Bernardino.