LA CUCINA DELLE CINQUE TERRE

La cucina delle Cinque Terre è arrivata fino ai giorni nostri mantenendo intatte le caratteristiche di una lunga tradizione. L'isolamento a cui sono state sottoposte fino alla costruzione della ferrovia nell'Ottocento hanno creato una cultura culinaria unica, con un cibo tipico peculiare.

Inizialmente la cucina era più legata alla terra, a causa dei pericoli che venivano dal mare. Il duro lavoro degli abitanti delle Cinque Terre modellò le colline a picco sul mare con orti e terrazzamenti.
Erbe e verdure sono un elemento fondamentale della cucina delle Cinque Terre. Le torte di verdura vengono preparate con borragine, bietole, carciofi, zucchini o patate e porri. La torta di riso rappresenta un’altro piatto tipico, con l’aggiunta di funghi secchi.
Naturalmente il pesto, fatto con basilico, olio e formaggio grattugiato. Tra i diversi tipi di pasta, spiccano le trofie, di farina di frumento o di castagne, le tagliatelle, da condire con funghi, cavoli patate, fagioli, e ceci.

Il pesce però non può mancare in questi borghi marinari: le acciughe ripiene e fritte, le frittelle di bianchetti (il novellame di acciughe e sardine, o rossetti), le seppie di scoglio di zimino, il polpo all’inferno, il baccalà lessato con patate e cipolle, lo stoccafisso.
I re dei crostacei nelle Cinque Terre sono i muscoli, cioè le cozze, alla marinara, con qualche goccia di limone e un po’ di prezzemolo, oppure ripieni, con tonno, salumi, formaggio, uova, maggiorana. Buoni da soli o in insalata con totani, gamberi e polpo. I totani e i calamari poi sono buonissimi fritti o bolliti pochi minuti in acqua aromatizzata, con un filo d’olio d’oliva.

I totani di grande dimensioni possono essere farciti con tentacoli scottati in olio d’oliva e tritati, piselli o verdure, formaggio grattugiato, mollica bagnata e strizzata.
I gianchetti sono piccolissimi pesciolini serviti caldi bollenti, appena estratti dalla friggitrice.
Assolutamente imperdibili sono le zuppe di pesce, le focacce, le farinate.

Alcune ricette delle Cinque Terre:

A Granuna
Muscoli ripieni
Pulenta e coi
Torta di riso di Soviore
Budelline all’uso delle Cinque Terre
Frisé de Burbugiun
Tagiain cun er pistu crudu
Stuficassu a zemin
Farinata
Tian Vernazza
Il cappun magru
La torta monterossina

Suggerimenti su cosa mangiare alle Cinque Terre.