Le Cinque Terre.org

LE CINQUE TERRE

La particolare formazione territoriale delle Cinque Terre è il frutto della spinta e della pressione delle rocce durante migliaia di anni. L’erosione dell’acqua poi ha creato un continuo susseguirsi di baie e piccole cale.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono i paesi che formano le Cinque Terre. Già abitate in tempi remoti, le Cinque Terre hanno sviluppato il proprio aspetto attuale grazie al duro e paziente lavoro umano. Le coltivazioni a terrazza sono caratteristiche dei cinque paesi, arroccati su strette strisce a picco sul mare, delimitate da un numero impensabile di muri e muretti a secco: secondo uno studio, sommando i vari muri, le Cinque Terre sarebbero percorse da una muraglia alta due metri e lunga undicimila chilometri, come la muraglia cinese.
La dimenticanza in cui erano cadute sotto la Repubblica di Genova, è stata la salvezza per la conservazione della sua bellezza naturale. Ancora oggi non è facilissimo raggiungere in machina le Cinque Terre e la ferrovia rimane il miglior mezzo di trasporto.
Oggi le Cinque Terre sono un’area incontaminata, un luogo di natura e profumi selvaggi.



Panorama delle Cinque Terre
Panorama delle Cinque Terre