COME ARRIVARE ALLE CINQUE TERRE

Qual è il mezzo migliore per arrivare alle Cinque Terre? È meglio la macchina o il treno? Meglio il treno o il battello? Scopriamolo insieme leggendo le informazioni qui sotto. In ogni caso, il treno è di gran lunga il modo più semplice ed economico per visitare le Cinque Terre.

- In macchina
- In treno
- In aereo
- In traghetto

Tempo di lettura: 4 minuti.

LE CINQUE TERRE CON LA MACCHINA

La macchina non è il miglior mezzo di trasporto per andare alle Cinque Terre. Alte colline sul mare, strade strette e molte curve sono le caratteristiche principali. Il parcheggio è particolarmente problematico, essendo i cinque borghi chiusi al traffico dei non residenti.

Per arrivare alla Spezia, bisogna uscire al casello La Spezia-Santo Stefano Magra dell’autostrada A12 Genova-Livorno o A15 Parma-La Spezia. Dall’uscita dell’autostrada, si seguono le indicazioni verso il centro città e dopo 5 Km si incontrano i primi semafori. Continuare sul lungomare in direzione Cinque Terre-Portovenere. Si superano alcuni incroci, si segue la strada che gira a destra e al semaforo si gira a sinistra, sempre seguendo le indicazioni. Dopo poco, proseguire per Manarola-Riomaggiore, in alto a destra.

Il primo paese che si incontra è Riomaggiore a 12 Km dalla Spezia. La strada non è difficile ed è molto panoramica, con la città e il porto sulla sinistra. Dopo un paio di tunnel e alcune docili curve, il problema è trovare parcheggio lungo la strada, all’altezza dell’ufficio dell’APT e di un bar. Non si può entrare in paese. Si consiglia di arrivare la mattina, anche per poter prendere le navatte verso il mare, altrimenti si può scendere a piedi in una ventina di minuti.

Continuando, si arriva a Manarola, a 14 km dalla Spezia, alla fine della S.S. 370. La strada rimane facile e paesaggistica. A Manarola c’è un piccolo parcheggio a pagamento poco prima del paese. D’estate, è complicato trovare posto.

Arrivare a Corniglia invece, significa percorrere una strada stretta e piena di curve ripide, anche se il panorama è fantastico. Si trova a 25 km dalla Spezia. Lasciata Manarola, seguire i cartelli per Corniglia, passare i borghi di Groppo e Volastra fino al bivio Corniglia-Vernazza, prendendo a sinistra e passando accanto a San Bernardino. Parcheggiare lungo la strada è difficile e il parcheggio posto a circa 500 metri dal borgo non è molto grande.

Il quarto borgo è Vernazza. All’incorcio di San Bernardino si prende a destra, sempre lungo una strada tortuosa, dove in molte parti passa solo una macchina. Come per Manarola, a una quindicina di minuti a piedi da Vernazza, c’è un paio di parcheggi a pagamento a circa un km e mezzo.

L’ultimo borgo è Monterosso, a 35 Km dalla Spezia. Per arrivarci, seguire le indicazioni chiare prima di Corniglia. Andare a Monterosso da Spezia è fortemente sconsigliato. Meglio prende l’autostrada A12 Genova-Livorno e uscire a Carrodano-Levanto, seguire sulla sinistra della rotonda le indicazioni per le Cinque Terre e Levanto. Prima di entrare a Levanto, alle grande rotonda che precede il paese, girare a sinistra per Monterosso. A Monterosso si trova un parcheggio sul mare di medie dimensioni nella zona di Fegina e un altro nei pressi della stazione dei treni e nella zona di Loreto, prima del centro storico.

Importante: alle Cinque Terre non ci sono distributori di benzina.

Scarica in pdf le distanze tra i borghi delle Cinque Terre.

Clicca per ingrandire

Distanze km tra i borghi delle Cinque Terre

Risorse utili:
Parcheggi alle Cinque Terre.
Google Maps: calcolo distanze e tempi di percorrenza
Via Michelin: calcolo distanze, tempi di percorrenza, pedaggi e carburante.

LE CINQUE TERRE IN TRENO

Il mezzo di trasporto più comodo ed economico per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno, lungo la linea ferroviaria Genova-La Spezia. Ogni paese delle Cinque Terre ha una stazione ferroviaria e sono tutti raggiungibili prendendo il treno-navetta. Soprattutto nel periodo estivo i treni sono affollati visto l'elevato numero di turisti, sono frequenti i ritardi.

È possibile comprare i biglietti direttamente nelle diverse stazioni, il costo è sempre lo stesso per qualsiasi paese, 5 euro a tragitto. I biglietti si possono comprare alle biglietterie, ma per evitare lungo code, meglio acquistarli alle casse automatiche o via internet, oppure prendere la Cinque Terre Card Train che consente un numero illimitato di viaggi in seconda classe sui treni regionali tra Levanto e La Spezia.

Ricordarsi di convalidare il biglietto.

I tipi di treno per raggiungere le Cinque Terre possono essere:
Regionali: i treni più economici
Intercity: un po' più cari

Gli orari dei treni cambiano due volte all'anno: all'inizio di giugno e all'inizio di dicembre.

Risorse utili:
Trenitalia
Le Cinque Terre in treno
Orario dei treni in PDF

IN AEREO

L'aeroporto più vicino è l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa a circa 100 km da Riomaggiore, percorribili in un'ora e un quarto. L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova si trova sempre a 100 km, ma da Monterosso, raggiungibile in due ore circa.

Booking.com Search FlightsImage

LE CINQUE TERRE IN BATTELLO

Da fine marzo a inizio novembre, esiste un servizio di battelli che collegano Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore (Corniglia non ha un approdo diretto al mare) da La Spezia, Levanto o Portovenere. Si possono comprare i biglietti nella biglietteria vicino ai punti d'imbarco.

La tabella degli orari aggiornati e delle tratte è disponibile in questa sezione:
Le Cinque Terre in battello.