DORMIRE E MANGIARE ALLE CINQUE TERRE


Le Cinque Terre hanno vissuto dagli anni Novanta in poi un boom turistico eccezionale comparato con le decadi precedenti. Da meta di vacanza per famiglie italiane, sono diventate uno dei luoghi più visitati al mondo per turisti di tutti i paese, dalla Cina al Messico, dagli Stati Uniti alla Russia e a tutta Europa.
L'offerta di alloggio alle Cinque Terre si è notevolmente ampliata, soprattutto con la nascita di nuovi bed & breakfast, camere in affitto e appartamenti, accanto alla presenza storica di hotel e alberghi. Negli ultimi anni sono nati anche alcuni agriturismi, mentre non sono presenti campeggi nel territorio delle Cinque Terre.

Monterosso è il borgo più grande e più turistico, con una vasta scelta di possibilità per dormire alle Cinque Terre. Corniglia è il borgo più piccolo. In generale comunque, anche a Monterosso, le strutture alle Cinque Terre non sono di grandi dimensioni e di solito a conduzione famigliare, con categoria 3 o 4 stelle. La scelta di un hotel viene normalmente fatta da chi vuole godere soprattutto del mare e delle spiagge.
Per gli amanti del trekking, la soluzione ideale sono b&b e affittacamere, mentre per chi vuole il contatto con la natura, sicuramente l'agriturismo è l'opzione migliore, anche se ovviamente non si trovano vicinissimo ai paesi, ma sulle colline. Quindi guarda bene come muoversi alle Cinque Terre o dove poter parcheggiare.
Gli ostelli infine sono più "da battaglia", a volte con bagno e cucina in comune, e comunque l'offerta di ostelli alle Cinque Terre è limitata.

L'estate, i periodi di vacanza (Natale, Pasqua), i week end primaverili sono i più richiesti. Scegli bene quando visitare le Cinque Terre.
Importante, il parcheggio è un po' problematico, informarsi prima con la stuttura ricettiva se è incluso (poche volte), l'eventuale costo o meno.